Twitter Profile
salta alla navigazione

Ruby: quale piattaforma di sviluppo? 23 Maggio 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Guide, Informatica, Linux, Software, Sviluppo, Tutorial, Web, Windows , trackback

Come vi avevo preannunciato qualche post fa, sto studiando il nuovo linguaggio di programmazione Ruby. Per adesso ho un approccio puramente teorico, mi sto documentando sui costrutti che caratterizzano il linguaggio e sulla forma delle istruzioni.

Presto sarà il momento di posizionare le mani sulla tastiera per mettere in pratica le conoscenze acquisite. E quindi cosa mi serve? Una bella piattaforma di sviluppo!

Mi sono un po documentato per capire quale fosse lo strumento più adatto e completo, ho fatto diverse prove e vorrei postarvi le mie impressioni; ho testato differenti editor/IDE ma ancora non ho ben deciso quale utilizzare.

Ho fatto delle prove sia su Linux che su Windows….

Per quanto riguarda Windows mi sono limitato a scaricare ed installare da http://www.rubyonrails.org/down i windows-installer di Ruby e RubyGems ed ho scaricato la plugin Ruby Development Kit per Eclipse…ma ancora devo testare il tutto. L’installer su Win integra anche l’editor SciTE da poter utilizzare (ma è molto basilare)

Poi mi sono concentrato su Linux…avrò installato e re-installato mille pacchetti…comunque facendo un pò d’ordine:

Prima di tutto dai repository di Ubuntu ho scaricato ed installato i pacchetti: irb1.8, libruby1.8, rails, ri1.8, ruby1.8, ruby1.8-dev, rubygems, sqlite3.

Successivamente ho provato ad installare la piattaforma Mondrian-IDE ma è stato un po un macello.
Se andate qui sul link http://www.mondrian-ide.com/download.html potete vedere che questo editor ha bisogno delle librerie FOX GUI Toolkit, FXScintilla, FXRuby…io le ho installate (sono tutti pacchetti da installare manualmente tramite la classica procedura di compilazione ed installazione./configure && make && make install).

Dopo di che ho provato finalmente ad installare Mondrian ma…niente!

Praticamente, da quello che ho capito, Mondrian vuole la versione 1.2.0 di Fox Gui Toolkit e FXRuby, il problema è che queste versioni delle librerie sono abbastanza vecchiotte ed ho avuto dei problemi a compilarle con il compilatore G++/GCC 4.1.

Morale della favola…..Mondrian bocciato!

Successivamente ho provato FreeRIDE (http://rubyforge.org/frs/?group_id=31&release_id=5606), qui la cosa è stata più facile in quanto c’è un installer-sh per linux già pronto. Il programma sembra funzionare…diciamo che è abbastanza minimale come funzionalità (almeno da quello che ho potuto vedere fino ad adesso), cmq penso che per i primi passi con Ruby sia uno strumento utile.

Ho installato la plugin RDT (http://rubyeclipse.sourceforge.net) per Eclipse anche sotto Linux…sembra tutto ok, credo però che ci sia da configurare l’interprete per Ruby perchè ho fatto una prova con una semplice classe ma senza risultati (sempre che l’abbia scritta bene), credo comunque che si tratti di qualche stupido settaggio e/o istruzione da richiamare in modo corretto.

Infine ho trovato un applicativo abbastanza interessante…si tratta di una piattaforma costruita su base Eclipse ma concentrata sulla programmazione web. Si chiama Aptana – The Web IDE (un nome che è tutto un programma), l’indirizzo è: http://www.radrails.org/.
In particolare se andate qui: download_rails_rdt, potete scaricare il software già predisposto all’installazione del framework rails (sia per Windows che per Linux).
Basta scaricare il pacchetto ed estrarlo (non occorre installazione); cliccando sul file “Aptana” l’applicativo viene avviato.

Successivamente per scaricare il supporto per Ruby dovrete seguire i seguenti passi:

  1. Aprite Aptana (naturalmente)
  2. Andate su Guida -> Aggiornamenti Software -> Trova e Installa
  3. Selezionate “Ricerca Nuove Funzionalità Da Installare”
  4. Spuntate il pacchetto “Ruby on Rails Development Environment
  5. Scaricate ed installate

Devo dire che questo Aptana non mi sembra malaccio…ma è ancora tutto da vedere.

Se anche voi avete qualcosa da dire in merito e strumenti da consigliare sono tutt’orecchie…io intanto continuo con i miei smanettamenti!

blog comments powered by Disqus