Twitter Profile
salta alla navigazione

Creative Zen X-Fi…finalmente tra le mie mani 14 Febbraio 2009

Inviato da LukePet in : Acquistoni, Multimedia, Musica, Recensioni, Tecnologia , trackback

Un paio di settimane fa ho ricevuto in dono uno di quegli oggettini tanto carini che la santa tecnologia diffonde sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo…trattasi di quell’intreccio di circuiti, memorie e software che risponde al nome di “Lettore MP3”. La mia esperienza con i lettori mp3 ha già dei precedenti…qualche anno fa ricevetti una penna-lettore da 512mb che mi fece definitivamente abbandonare il buon vecchio riproduttore CD portatile, la sfruttai in pieno fino a consumarla definitivamente; ed ora, a distanza di qualche anno, con lo sviluppo tecnologico che ha fatto passi da gigante, mi ritrovo tra le mani un prodotto decisamente più “serio”.

Molti potranno pensare “sarà il classico I-Pod“…e invece no. Una scelta, per così dire, “alternativa” ha lasciato su un angolo casa Apple in favore di casa Creative…ed è così che mi ritrovo ad avere a che fare con uno dei loro ultimi prodotti di punta, lo ZEN X-Fi.

Creative Zen X-Fi

Di questo lettore avevo letto in giro delle opinioni molto positive e dopo averlo utilizzato posso pienamente confermare tutto. In molti lo ritengono uno dei migliori lettori mp3 in circolazione…e devo dire che, secondo il mio modesto parere, tiene assolutamente testa al ben più famigerato I-Pod (considerando che lo Zen è anche economicamente più conveniente).

Ora vi posto le mie opinioni a riguardo.

Dunque, a livello di funzionalità direi che non gli manca proprio niente…visualizzazione di foto e video, riproduzione audio, registrazione vocale, radio, organizer ed altro ancora. Per non parlare delle caratteristiche del dispositivo…memoria da 16Gb (il mio, ma c’è anche la versione da 8 e da 32), wireless, lettore di schede SD, speaker esterno, riproduzione di gran parte dei formati video e audio…insomma, sembra proprio un gioiellino.

Impressioni dopo l’uso…

La qualità audio è eccellente; la tecnologia X-Fi (tecnologia Xtreme Fidelity che ripristina la chiarezza delle tracce mp3) si fa sentire e come. Gli auricolari in-ear in dotazione, gli EP-830 (che da soli valgono 50€), sono veramente impressionanti.

Il supporto wireless, da un lato è utile ma dall’altro potrebbe risultare anche superfluo. Tramite il wi-fi è infatti possibile ascoltare in streaming i file mp3 che si trovano nei pc in rete…e questa è una chicca accattivante; ma non si può dire lo stesso della funzionalità di chat, che siceramente non mi sembra abbia riscosso così tanto successo ed ho seri dubbi sulla sua utilità.

Per quanto riguarda lo schermo, le dimensioni del display non sono proprio il massimo ma la qualità video è senza dubbio ottima. Ho notato un leggerlo sfarfallio delle immagini iniziali all’accensione del lettore ma penso sia normale.

L’apparato nel complesso sembra solido e resistente, ho solo qualche dubbio sull’interruttore di accensione posto sul retro che non mi ispira tutta sta gran fiducia.

Per approfondimenti vi segnalo qualche link…

  1. http://www.anythingbutipod.com/archives/2008/07/creative-zen-xfi-review.php
    (link ad una dettagliata recensione del prodotto)
  2. http://www.anythingbutipod.com/compare/creative-zen-x-fi-vs-ipod-touch
    (link ad una tabella comparativa tra le caratteristiche dello Zen X-Fi e dell’I-Pod Touch)

e poi ecco una bella video-review…

(fonte: http://www.youtube.com/user/enzoten)

Ok, mi sembra di aver detto tutto. C’è solo una cosa che vi consiglio di fare nel caso decidiate di dotarvi di questo bel lettore…comprate subito una custodia! Io ancora non l’ho fatto e già lo schermo inizia a riempirsi di ditate…ho visto che se ne trovano in giro di diversi tipi, a partire dalla classica protezione in silicone fino a giungere alla custodia in pelle. Ce n’è anche una particolarmente interessante che vi consente di portarvi dietro il lettore se fate del jogging…potete cliccare qui per vederla: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?…product=17869.

Bene, ora a voi la scelta.

blog comments powered by Disqus