Twitter Profile
salta alla navigazione

Il mio primo, piccolo, vero home cinema 23 Dicembre 2009

Inviato da LukePet in : Acquistoni, Multimedia, Recensioni, Siti, Tecnologia , trackback

Sono diversi giorni (settimane) che latito dal blog e non sono stati di certo giorni in cui ho oziato. Ho dovuto dedicare tutto il tempo e la concentrazione residua ad un nuovo “progetto”  tecno-domestico; come si può facilmente comprendere dal titolo del post, sono riuscito finalmente a realizzare il mio primo home cinema…e vi assicuro che non è stata proprio una passeggiata.

La fissa per l’home cinema me la portavo dietro da diversi anni oramai…ogni tanto tornava, mi tormentava un pò e poi se ne andava. Oscar Wilde ha detto “L’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi” e a questo giro gli ho dato ascolto. Ho ceduto.

Come di consueto, quando mi trovo a fare un acquisto nella sfera tecnologica, c’è una fase preliminare di preparazione, in cui esploro ogni angolo del web alla ricerca di pareri, recensioni, immagini, video…qualsiasi tipo di informazione. E’ stata quindi l’occasione per farmi una cultura su tutto ciò che gravita intorno alla parola “home cinema”: tv, lettori, home theatre, bluray, alta definizione, digitale, etc. etc.

In tutto ciò, vi segnalo alcuni link che sono stati alquanto preziosi:

Questa fase di “preparazione” alla fin fine è durata alcune settimane e devo dire che mi sono fatto una vera cultura in merito…e poi è scattato il momento delle scelte.

1° Acquisto) Televisione

La scelta è ricaduta sul Samsung UE40B6000 (lcd con retroilluminazione a led). Ho puntato sulla serie 6 per risparmiare qualche euro che ho poi reinvestito nell’acquisto del lettore BluRay. La serie 6 dei Samsung a led, a differenza della 7 e della 8, non integra le funzionalità per la gestione delle informazioni da Internet, per la lettura dei video da USB e non ha i 200Hz…caratteristiche gran parte recuperate con l’acquisto del lettore BluRay. Ciò che mi interessava era esclusivamente la qualità visiva e devo dire che dai 40 pollici del pannello Samsung fuoriescono colori ed immagini eccezionali…ed una nota di merito va anche al design che si lascia decisamente apprezzare.

Per ulteriori approfondimenti cliccate qui:
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/tv/led-tv/UE40B6000VWXXC

2° Acquisto) Lettore BluRay

E questo è il vero fiore all’occhiello del mio cinema casalingo, l’LG BD390. Questo lettore è uno spettacolo…legge qualsiasi tipo di formato (bluray, dvd, divx, mkv, immagini, musica…insomma di tutto), si connette alla rete sia via Wireless, sia via LAN (in questo modo posso vedere i video da YouTube e riprodurre sulla TV via streaming i files che ho sul PC) ed ultimo, ma non meno importante, supporta la lettura di hard disk NTFS (connessi via USB). E’ un vero e proprio centro multimediale…attualmente uno dei lettori con miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione.

Per ulteriori approfondimenti cliccate qui:
http://www.lge.com/it/tv-audio-video/video/LG-BD390

3° Acquisto) Home Theatre

Non c’è home cinema che si rispetti senza un sistema di diffusione decente. Sull’audio ho dovuto un pò fare i conti con la logistica della stanza in cui il tutto andava posizionato e così (per il momento) mi sono limitato ad un sistema 2.1 (ma espandibile fino a 7.1!). Il prescelto è stato l’Onkyo HTX-22HD, un sistema entry-level dall’elevata praticità; il sintoamplificatore è integrato nel subwoofer (e questo riduce notevolmente l’occupazione in termine di spazio), rispetto a molti altri HT sulla stessa fascia di prezzo, l’Onkyo ha la peculiarità di supportare gran parte delle codifiche audio esistenti (Dolby PL-II, Dolby Digital, DTS, Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS-HD). Un acquisto a lungo termine, in quanto con la sola aggiunta di tre diffusori si riesce ad avere un 5.1 con gli attributi.

Per ulteriori approfondimenti cliccate qui:
http://www.eu.onkyo.com/products/HTX-22HD

Subito dopo gli acquisti è arrivata l’ultima (e più stressante) fase di assemblaggio; non tanto per la difficoltà nei collegamenti e nei settaggi, quanto per lo stress nel ricercare i cavi necessari (maledettamente mai forniti con gli apparecchi!) e nel rifinire la mobilia per il giusto posizionamento di tutti gli elementi.

Ma alla fine ne sono venuto fuori vincitore e sono più che soddisfatto del risultato ottenuto…risultato che potete osservare dai contributi fotografici sottostanti:

my home cinema

my home cinema

Sull’onda di questa novità arriveranno anche dei post che scenderanno più nel dettaglio dei singoli componenti.

Questa volta la “buona visione” la auguro a me stesso ;)

blog comments powered by Disqus