Twitter Profile
salta alla navigazione

Torniamo a parlare della mia tesi…ecco il Mondrian OLAP Server! 13 Maggio 2008

Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Chicche, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Sviluppo, Web , trackback

Oggi scrivo un post abbastanza tecnico…è un bel pò che non vi parlo della mia tesi e quindi ecco qualche aggiornamento.

Il 6 Luglio 2007 scrivevo questo post: chiacchiere-pollosky-ritorna-in-vita; nel post raccontavo l’incontro preliminare che mi ha poi portato a sviluppare un lavoro che sta durando praticamente da un anno. Diciamo che i primi sei mesi sono stati abbastanza all’acqua di rose, basati principalmente su raccolta di documentazioni, analisi e stesura di eventuali idee progettuali. Dopodichè si è entrati nel vivo.

Detto con parole semplici semplici il progetto affrontato ha come obiettivo quello di implementare un ETL ad hoc per interpretare ed archiviare in un data warehouse dati estratti da più sorgenti web autonome; l’applicativo si appoggia ad un wrapper tool per reperire i dati in formato testo direttamente dalle pagine web. L’intenzione è di sfruttare tutta questa architettura per il monitoraggio di prezzi e tariffe sul web ottenendo un valore aggiunto dall’integrazione di più sorgenti informative.

C’avete capito qualcosa? No? Vabbè, più in là scriverò qualche post più dettagliato.

Oggi mi limito a segnalarvi un applicativo dalle potenzialità molto elevate che è stato sfruttato all’interno dell’architettura; si tratta del Mondrian OLAP Server, attualmente è la piattaforma open-source di data warehousing più evoluta. L’applicativo non è molto semplice da configurare ma una volta riusciti a farlo girare si possono apprezzare al meglio le sue caratteristiche.

Se anche voi avete (o avrete) a che fare con sistemi OLAP e volete buttare un occhio a questa interessantissima soluzione vi invito a cliccare qui: http://mondrian.pentaho.org/.

Da poco è anche uscita la nuovissima versione del prodotto.

Attualmente credo di essere diventato uno dei massimi esperti in Italia sul server Mondrian (sto scherzando naturalmente…ma c’ho lavorato veramente parecchio sopra), quindi se avete delle domande sparate pure. Sarò lieto di offrire un supporto (visto che nel forum del sito ufficiale sono decisamente restii a rispondere!!).

Staremo a vedere come si concluderà questo bel progettino…ancora c’è da lavorare!

blog comments powered by Disqus