Twitter Profile
salta alla navigazione

VNC in prova…il tuo pc è sotto il mio controllo 17 Aprile 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Servizi , trackback

Per chi non lo sapesse VNC (Virtual Network Computer) è un applicativo che consente di controllare un pc in modalità remota. Significa che conoscendo l’indirizzo IP esterno di un pc connesso ad Internet sarebbe possibile accedere a quel pc avendo una riproduzione fedele del desktop ed eseguendo tutte le applicazioni che in esso risiedono.

Collegandosi con VNC ad una macchina remota verrà visualizzata una finestra che riproduce in tempo reale lo schermo del pc; l’unico inconveniente è dovuto ad una visualizzazione di qualità e/o con performance non eccelse a causa dei limiti imposti dalla banda trasmissiva.

L’applicativo VNC è multipiattaforma e deve essere installato sia sul client che sul server: quando una delle due macchine avvia il servizio server VNC potrà fornire al client remoto il proprio IP esterno e la password per l’autenticazione in modo da consentirgli di accedere al server e prendere il controllo di esso. Se disponete di un router dovrete aprire la porta utilizzata da VNC (in genere la 5900) per abilitare la connessione tra client e server.

Ieri ho testato due applicativi che sfruttano questa tecnologia:

  • RealVNC (www.realvnc.com): E’ una evoluzione sviluppata dallo stesso team che ha concepito la tecnologia su cui venne definito il primo applicativo VNC. Prevede anche un encoding per connessioni lente.
  • TightVNC (www.tightvnc.com): Sfrutta il tight encoder per comprimere i dati inviati nella rete e ridurre la banda richiesta. Le immagini dello schermo inviate possono essere compresse sia in formato JPEG sia attraverso l’utilizzo della libreria Zlib.

prima di tutto ringrazio Vega che mi ha supportato nelle varie prove; dai test fatti la mia impressione è che TightVNC offra delle prestazioni migliori rispetto a RealVNC: con una trasmissione di immagini ad alta qualità TightVNC sembra offrire una comunicazione più reattiva rispetto a RealVNC, inoltre TightVNC permette anche di usufruire di una compressione maggiore per avere una comunicazione più fluida a discapito di una qualità minore delle immagini.

Quindi in conclusione tra i due vi consiglio TightVNC.

Devo dire che questo potrebbe essere un applicativo molto utile per chi, come me, spesso si trova a fare assistenza a chi non ha molta dimestichezza con i computer…..si però chi glielo spiega come si apre una porta del router!….non c’è niente da fare, alla fine l’uscita tocca sempre farla.

blog comments powered by Disqus