Twitter Profile
salta alla navigazione

Intro

Tempo fa fui coinvolto da alcuni amici dell’università in una “sfida” tra blog, così quasi per gioco ognuno di noi aprì un blog.

Come spesso mi capita, mi appassiono fortemente alle cose che faccio e così piano piano questo spazio è cresciuto…fino a giungere a quest’ultima versione.

Non saprei bene come definire questo blog, direi che non è proprio un blog personale (non pubblico quasi mai foto o post in cui si parla esclusivamente di me e di chi mi sta intorno)…è un blog come ce ne sono tanti, in cui si prende spunto da ciò che succede quotidianamente per esprimere opinioni, per segnalare contenuti, per condividere scoperte e per coltivare le proprie passioni. Non poche volte mi sono chiesto “ma chi me lo fa fare?”…mettersi davanti al pc, cercare un argomento ed iniziare a scrivere…tutto ciò porta via non poco tempo; ma poi ti rendi conto che il blog diventa più importante per te stesso che per gli altri, è uno strumento con cui puoi far lavorare il cervello ed esprimerti come vuoi, condividi le tue conoscenze e ti metti alla prova sviluppando contenuti di vario genere. Tutte cose che, probabilmente, nella vita “reale” non avresti mai avuto l’occasione di fare.

Quando ho scritto il primo post sul blog l’ho fatto con lo spirito di chi riversa ogni pensiero quotidiano sul proprio taccuino, queste pagine sono nate con la naturalezza di chi condivide con un “amico” ciò che di nuovo ha scoperto. Una nuova canzone ascolta, un nuovo sito visitato, una scena di un film che gli è piaciuta e così via…praticamente è un terreno in cui fertilizzano le passioni.

Questo strano nome, “PolloSky”, non ricordo neanche bene da dove sia saltato fuori…tra un insulto e l’altro è spuntato e visto che suonava bene ho deciso di adottarlo per identificare questo spazio in cui converge tutto ciò che mi passa per la mente. E’ diventato una sorta di marchio su cui mi sono divertito a far gravitare la mia vena creativa.

I contenuti dei post toccano diversi argomenti…ho cercato di creare delle sezioni di riferimento per classificarli, ecco le principali:

Chiacchiere: in questa categoria ricadono tutti i miei messaggi, le comunicazioni, le recensioni, i racconti, le opinioni e roba varia; dentro essa ci saranno anche diverse rubriche. Oltre ai “Tribute Post”, cioè articoli dedicati a personaggi o produzioni che voglio omaggiare, ci saranno rubriche in cui verranno rispolverate scene cult del cinema e immagini che mi hanno particolarmente colpito.

Chicche: in questa categoria ho inserito i post dedicati alle varie sfiziosità informatiche scoperte (e che scoprirò) nel tempo (siti internet, programmi, utility, tutorials, news….e via dicendo).

Firefox: questa è una sezione completamente dedicata al browser Mozilla Firefox; il panda rosso è da sempre stato il mio browser preferito e quindi si è conquistato un’area dedicata esclusivamente a lui. In questa sezione parlo delle estensioni più utili e di tutto ciò che riguarda il browser in generale.

Suoni: questa sezione è dedicata alla mia altra grande passione che affianca l’informatica…la musica. Qui parlerò di tutto ciò che riguarda la musica: album che ho ascoltato, concerti visti, canzoni, news etc. Ho deciso di aprire un paio di rubriche in questa sezione, in cui consigliare pezzi che, secondo il mio modesto parere, vale la pena ascoltare ed in cui rispolverare clip musicali tra quelli che più mi sono piaciuti.

Verba Volant: questa sezione è dedicata ad una mia fissa che oramai vive fin dai tempi della scuola media, cioè scrivere pensieri in rima (o anche senza)…come fossero una sottospecie di poesie, come fossero testi di canzoni…magari mi rimane in testa una melodia ed io ci invento delle parole…non so neanche io perchè lo faccio però mi da gusto…a volte mi sorprendo io stesso di quello che produco! All’interno di “Verba Volant” si trova anche una rubrica dedicata agli aforismi…rimango spesso affascinato quando le cose vengono dette nel migliore dei modi ed una rubrica dedicata ai pensieri che più mi piacciono non poteva di certo mancare.

Acquistoni: qui parlerò degli acquisti di un certo rilievo che man mano farò nel tempo, tutto ciò che con i miei piccoli risparmi riuscirò a permettermi.

Ho provveduto ad impostare una serie di feed da associare alle categoria dei post appena descritte. Eccoli nel dettaglio:

E poi, chiaramente, c’è sempre il feed completo: http://feeds2.feedburner.com/POLLOSKY.

Come ogni sito che si rispetti, basta cliccare sull’apposito simbolo nella barra di navigazione del browser per avere la possibilità di abbonarsi al flusso di informazioni che è più di interesse.

Qui sotto potete anche vedere una bella nuvolona di tag…così vi fate un’idea più dettagliata degli argomenti di cui si è parlato e di cui sicuramente si riparlerà.

Buona lettura.