Twitter Profile
salta alla navigazione

Crash di explorer.exe…il giorno grigio di BitDefender! 10 dicembre 2008

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Soluzioni, Web, Windows , trackback

Qualche tempo fa Punto Informatico ha pubblicato un articolo dal titolo “Il Giorno Nero di AVG” in cui si parlava del grave problema che l’antivirus aveva dato a molti utenti a causa di un maledetto aggiornamento…ho preso in prestito quel titolo, riadattandolo un pò, per segnalarvi ciò che mi è successo tra ieri ed oggi con il mio antivirus BitDefender. Ora vi spiego.

BitDefender Internet Security 2009 ed il mio Vista 64bit non sembrano proprio andare d’accordo. Un mese fa vi parlai del problema che avevo avuto (poi risolto) con l’accesso ad alcuni siti (chicche-inspiegabile-pagina-bianca-dopo-il-login-forse-e-questa-la-possibile-soluzione), oggi invece vi parlo di ciò che mi è successo tutto d’un tratto ieri nel bel mezzo di una serena serata.

Per dirla in breve. Vista ha iniziato a dare di matto! Se selezionavo icone, file o cartelle non riuscivo in alcun modo ad aprire il menu contestuale…il processo explorer.exe andava immediatamente in crash e si riavviava. Ma non solo, non riuscivo neanche ad eliminare, copiare o tagliare i file…anche utilizzando i comandi rapidi ctrl+c, ctrl+x, canc, etc. Insomma il sistema era diventato quasi inutilizzabile.

Poi ho fatto qualche ricerca, scritto su un paio di forum ed infine, grazie ad un suggerimento ricevuto, ho provato a disinstallare BitDefender per vedere se poteva essere lui la causa di tutto il disagio…manco a dirlo, era colpa sua.

Ora sento di dover dedicare due righe al mio amato antivirus…

Non ci siamo caro Bit, mi stai deludendo in questa nuova versione 2009…comunque, ora dopo averti reinstallato sembra tutto ok. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro…fatto sta che il nostro rapporto è in crisi…e pensare che ti ho voluto tanto bene fino ad oggi. Ora ti dò una seconda possibilità, se sgarri è finita!

Vabbè, basta così…lasciatemi solo con il mio dolore per un rapporto incrinato.

Se qualcuno di voi si trovasse nella mia stessa situazione ora sa quale potrebbe essere la possibile causa.