Twitter Profile
salta alla navigazione

Windows: il kit per la sicurezza del vostro PC…porta chiusa a tutti i virus! 6 Maggio 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Internet, Software, Windows , trackback

Gli utenti Windows orami da sempre combattono contro virus che attaccono il computer e mandano in tilt sistema, con Linux il problema è meno sentito in quanto il numero di virus concepiti per attaccare un sistema Linux è di gran lunga inferiore rispetto a quelli ideati contro Windows.

Bene, a tal proposito volevo consigliare un kit per avere un sistema sempre sicuro ed impenetrabile (forse).

Iniziamo con un programma per eliminiare le fastidiose spyware che spesso infettano un pc, il programma in questione è:

  • Spybot – Search & Destroy (http://www.safer-networking.org)…vi consiglio appena installato di aggiornarlo e di eseguire la procedura “immunizza” per bloccare pagine nocive che potrebbero colpire il sistema (il software è freeware).

Continuiamo con un buon software antivirus….

  • Io uso l’antivirus BitDefender è mi ci trovo molto bene (non ho mai preso un virus), la scansione in tempo reale dei file blocca ogni attacco prima che possa agire. La versione 8.0 del software è scaricabile liberamente (attualmente esiste la 10 a pagamento)…l’indirizzo per scaricare la free version è questo. In alternativa a BitDefender potete anche utilizzare Kaspersky (anche lui molto buono).

Comunque se volete una classifica esauriente delle funzionalità e delle valutazioni di ogni antivirus potete visitare questo link e fare la vostra scelta: http://anti-virus-software-review.toptenreviews.com/.

Infine potete anche installare un firewall

  • BitDefender Antivirus Plus include la funzionalità di firewall ma se volete potete disabilitarla ed utilizzare qualche altro software. Io vi consiglio il firewall ZoneAlarm (anche questo scaricabile in versione free, il link è: http://www.zonealarm.com/store…freeDownload.jsp).

Se poi non avete voglia di impazzire con le impostazioni del firewall e con i permessi di accesso ad internet dei programmi (inizialmente il firewall va “addestrato”) allora potete benissimo utilizzare il firewall di Windows (assai semplice).

Aggiungete a tutto questo un sistema operativo sempre aggiornato e vedrete che i virus non vi faranno più paura.

Costruite la vostra fortezza!

blog comments powered by Disqus