Twitter Profile
salta alla navigazione

Non siate "vittime" della scarsa informazione 27 Maggio 2008

Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Documenti, Web , trackback

L’informazione ha un grande potere…un potere forse un pò pericoloso. L’informazione spesso è comunicazione…la comunicazione spesso si trasforma in pubblicità…e la pubblicità spesso cerca di indirizzare il nostro pensiero verso convinzioni o decisioni non sempre legittime.

L’informazione viaggia attraverso molti canali: tv, internet, radio, giornali, etc. etc. Chi sa sfruttare le potenzialità del web forse è un pò più tutelato…perchè può integrare, confrontare, consultare una mole di contributi informativi vastissima e sulla base di essi poter formulare una propria opinione. Ma chi spesso si ferma in superficie, chi non approfondisce, chi magari si affida esclusivamente alla televisione per captare solo i titoli di copertina dei telegiornali fotocopia che vengono trasmessi sulle nostre frequenze…forse dovrebbe stare attento a non consolidare opinioni troppo affrettate. Molto spesso la realtà è differente rispetto a ciò che viene raccontato.

Ho scritto questa riflessione dopo aver visionato un intervento di Marco Travaglio. Credo che giornalisti incisivi ed attenti come Travaglio siano un esempio di quei “contributi informativi” da ritenere importanti; a prescindere dal fatto che si sia d’accordo o meno su tutto ciò che si dice ritengo che l’ascolto delle loro parole sia un input significativo per riuscire a formulare una propria idea, anche perchè spesso le parole di un bravo giornalista sono basate su dei fatti ed è sui fatti che noi sviluppiamo il nostro giudizio più obiettivo.

Quando sento aleggiare nell’aria un’atmosfera che sembra voler tappare la bocca a persone di tale spessore inizio a preccuparmi…perchè ciò significherebbe tappare una fonte di informazione fruibile da tutti e conseguentemente alimentare le opinioni delle persone sulla base di poche, scarse e non sempre esatte notizie. E’ già successo in passato, ancora può succedere.

L’informazione non è mai troppa, le opinioni non sono mai abbastanza…l’ascolto, la documentazione e la riflessione sono i mezzi più importanti da sfruttare per valutare oggettivamente un fatto.
Per lo meno questo è ciò che io penso.

Come molti già sapranno ogni Lunedì alle 14 Travaglio interviene in diretta streaming dal blog di Grillo…ho trovato l’intervento di ieri decisamente interessante; un intervento che riesce ad allargare la visione sull’informazione che ci viene propinata in questi giorni.

Ora sta a voi farvi un VOSTRA opinione. Buone riflessioni.

blog comments powered by Disqus