Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: registrare i vostri screencast 10 Agosto 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Multimedia, Software, Tutorial , trackback

Da quando utilizzo Ubuntu non mi sono mai preoccupato di trovare un applicativo che mi permettesse di catturare in video le operazioni fatte sul sistema. Sotto Windows a volte ho utilizzo il software Camtasia per lo screen recorder…così oggi mi è venuta la curiosità di trovare un applicativo simile da utilizzare sotto Linux.

Niente di più semplice: ho aperto Synaptic, ho digitato le parole chiave “desktop” e “record” ed ho avviato la ricerca…eccolo qui il software che cercavamo!…si chiama Recordmydesktop.

A questo punto non dovrete fare altro che installare i pacchetti recordmydesktop e gtk-recordmydesktop (frontend grafico per utilizzare l’applicativo); per avviare il tool di registrazione vi basta andare sul terminale e digitare il comando gtk-recordmydesktop.

Se avete bisogno di registrare dei video tutorial o screencast vari questa è sicuramente la soluzione che fa per voi.

Per l’occasione ho fatto una piccola registrazione…

Non potevo rinunciare alla tentazione di mostrare gli effetti di Compiz Fusion sul mio portatile…così ho registrato un piccolo video dimostrativo. Premetto che non ho abilitato tutti gli effetti disponibili anche perchè mi farebbero impazzire tutti insieme; mi sono poi reso conto che avviando la registrazione con Recordmydesktop gli effetti subiscono un piccolo peggioramento in termini di fluidità…dal vivo sono ancora più spettacolari…una goduria pazzesca!

PS: Naturalmente il video che si ottiene dalla registrazione è di ottima qualità ma nel momento in cui lo si mette su Youtube viene convertito in bassa qualità.

blog comments powered by Disqus