Twitter Profile
salta alla navigazione

Le 3 Canzoni Della Settimana #012 25 Giugno 2007

Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , trackback

Italia, cantautori e musica leggera…facciamo un ripasso.

1) Zucchero – Solo una Sana e Consapevole Libidine Salva il Giovane dallo Stress e dall’Azione Cattolica

Certo che Zucchero è un pò fuori di testa…ha scritto alcuni pezzi decisamente inusuali (soprattutto a livello di testi). Le sue canzoni sono state la colonna sonora della mia infanzia e ritornare ad ascoltarle spesso mi mette di buon umore. Solo una sana… ne è un esempio eclatante…chi non la conosce…grande Sugar…il blues non morirà mai!

2) Francesco Guccini – La Locomotiva

Ricordo quando qualche anno fa andai a vedere Guccini in concerto…non c’ero mai stato e la cosa che mi è rimasta più impressa è come la gente nel parterre sotto al palco sia rimasta seduta a terra per tutto il live per alzarsi (come fosse un rituale) solo nel finale, sulle note di Dio è Morto e La Locomotiva. La Locomotiva rappresenta una chiusura perfetta per un concerto come quello di Guccini…un brano di quasi otto minuti che scorre via sotto un’atmosfera decisamente suggestiva…un bel ricordo.

3) Fabrizio De Andrè – Il Testamento di Tito

Adoro questa canzone, in essa è racchiusa tutta la grandezza di un artista come De Andrè…credo non ci sia altro da aggiungere. Vi consiglio anche di ascoltare la rivisitazione del pezzo fatta dai Modena City Ramblers…altrettanto emozionante.

Buon ascolto.

blog comments powered by Disqus