Twitter Profile
salta alla navigazione

Concerto Primo Maggio @ Roma (1 Maggio 2007) 2 Maggio 2007

Inviato da LukePet in : Concerti, Musica, Recensioni, Suoni , trackback

Eccomi di ritorno dal primo maggio trascorso a Roma….che dire? vi faccio un piccolo resoconto.

Siamo arrivati in tarda mattinata, giusto il tempo di intraprendere una battaglia (ai limiti della civiltà) nella metropolitana di Roma per prendere il treno che porta a piazza San Giovanni ed eccoci nel pieno della festa.

Già di gente ce n’è parecchia ma continuerà ad arrivare fino a sera; appena giunti partono i primi due panini per il pranzo, ci appostiamo nel parco di fianco alla piazza e avanti con gli alimenti, il parco è pieno di gente che mangia e fa altro…..

E’ in queste situazioni ti rendi conto quanto le droghe siano un mercato in piena attività (ieri mi avranno chiesto 4-5 volte se volevo comprare del fumo) e la cosa un pò mi sconcerta. Non c’è niente di male nel vedere un giovane che in un giorno di festa alza un pò il gomito o si concede qualche trasgressione per divertirsi e liberarsi dai pensieri, però nel guardarmi intorno ho avuto come l’impressione che questo stile di vita per alcuni sia abituale e la cosa mi svilisce un pò. Vedere persone (e non solo giovani) fare dello “sballo” la loro ragione di vita non è proprio augurabile.

Ma passiamo al concerto….alle 14:30 siamo già in mezzo alla folla, ci posizioniamo nelle retrovie perchè arrivare davanti è praticamente impossibile. Si respira una bella atmosfera gli artisti scorrono un dopo l’altro e ci si diverte. Come prevedibile l’apice del concerto si raggiunge sulle note di “Beppeanna” della Bandabardò e su “Bella Ciao” eseguita come di consueto dai Modena City Ramblers con tutta piazza San Giovanni in movimento.

Alla fine della prima parte abbiamo deciso di intraprendere la missione più tosta: andare in bagno! Già per arrivarci è stata dura con uno slalom tra la folla che ti fa venire il mal di testa ma l’azione più ardua è stata usufruire dei bagni che oramai erano in condizioni igieniche inaccettabili e c’è voluto un bel coraggio e un pò di attenzione per utilizzarli.

Subito dopo abbiamo fatto cena (gli ultimi 2 panini) e siamo ritornati tra la folla a goderci il concerto….forse la seconda parte ha avuto un ritmo un pò troppo blando….sinceramente se io fossi un artista che si esibisce al primo maggio metterei in campo i pezzi più energici del repertorio anche perchè l’esibizione dura 15minuti e con un pubblico così ampio non è facile creare e far apprezzare un’atmosfera intima e soft. Per esempio Carmen Consoli, per carità è bravissima, ma secondo me ha scelto dei pezzi un pò troppo morbidi…anche perchè, quando arriva la sera, la gente in piedi per ore ha le ginocchia arrugginite e sgranchirle con un pò di movimento non sarebbe affatto male. Apprezzabili sono state le cover di Mauro Pagani e band e piacevole anche l’esibizione di Chuck Berry anche se le canzoni mi sembravano molto simili e non riuscivo mai a capire quando era il momento di “Johnny Be Good“! e poi……

E poi siamo dovuti andare via, maledizione, perchè la corriera ripartiva alle 23 e così mi sono perso l’esibizione degli Afterhours (il mio preferito tra i gruppi presenti ieri)…vabbè la rivedrò registrata.

In conclusione posso dire che è stato un buon concerto ma sopratutto una bella giornata….sinceramente io lo rifarei ma io sono un persona per niente sofisticata e anche se è un’ammazzata non mi pesa, probabilmente molte persone che ieri erano lì per la prima volta non ci torneranno più.

P.S: W Chuck Norris! (chi ha orecchie per intendere intenda).

blog comments powered by Disqus