Twitter Profile
salta alla navigazione

Samsung UE40B6000…settaggi a gogò 11 Gennaio 2010

Inviato da LukePet in : Acquistoni, Documenti, Software, Tecnologia , trackback

Ecco il primo dei post di approfondimento legati ad i miei ultimi tecno-acquisti (il-mio-primo-piccolo-vero-home-cinema); parliamo del TV LCD con retroilluminazione a led che mi sono regalato per Natale, il Samsung UE40B6000.

Come ho già avuto modo di dire, prima di procedere all’acquisto mi sono fatto una piccola cultura spulciando e leggendo intere pagine di discussioni sui forum dedicati all’audio ed al video. E dopo attente valutazioni, legate anche alle mie esigenze, la scelta è ricaduta sulla tv di casa Samsung.

Ora quindi per chi, come me, è in possesso di questo televisore condivido qualche utile risorsa.

Punto primo. Reperire informazioni.

Per qualsiasi dubbio, richieste o domande riguardo alla serie 6 dei Samsung a led vi invito ad appuntarvi il link alla discussione ufficiale del forum di AVMagazine:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146138.

Punto secondo. Aggiornamento software.

Come molti sapranno è possibile aggiornare il software della tv scaricando il file di update dal sito della Samsung ed eseguendolo via USB. Per scaricare il file di aggiornamento però non andate sul sito italiano ma recuperatelo dal “download center” del sito internazionale. Da lì trovate gli aggiornamenti per tutti i modelli di casa Samsung.

Se prendiamo, ad esempio, la serie 6 di Samsung a led, è possibile vedere come esistano due modelli di riferimento il B6000VW ed il B6000VP…il mio, per esempio, è un UE40B6000VP.

Vi basta andare su sito http://www.samsung.com/it/support/download/supportDownloadMain.do, selezionare il vostro modello e scaricare il file e le istruzioni di aggiornamento. Attualmente (in data 11/01/2010) l’ultima versione disponibile per la serie “VP” è la “2007”…ma penso sia probabile che usciranno versioni successive.

Testato e tutto regolare…anche se non mi sembra sia cambiato niente.

Punto terzo. Settaggi.

Leggendo i vari forum è possibile visionare i diversi settaggi condivisi dagli utenti. Io ne ho preso nota ed ho fatto le mie prove…sono partito da quelli proposti, ma poi ho un pò ritoccato il tutto in funzione del mio gusto personale ed ho raggiunto un profilo che sembra soddisfarmi appieno.

Mi sono concentrato principalmente sul segnale che arriva via HDMI (collegato ad un lettore Blu-Ray); quindi, quelle che vi propongo adesso sono le impostazioni che uso quando guardo i film in alta definizione. Eccole:

Settaggi01
Settaggi02

Per quanto riguarda “100 Hz” generalmente durante la visione dei film li tengo al minimo (livello “chiaro”), in quanto tendono a rendere un pò troppo innaturale l’immagine cinematografica; diverso è il discorso per la visione di altri tipi di contenuti (sportivi, documentaristici, etc.) dove il “Motion Plus” ha un suo perchè.

Visto che ero in preda alla fissa ho anche realizzato un piccolo prospetto per appuntare rapidamente tutti i settaggi fatti. Lo metto in condivisione, magari può tornare utile a qualcuno: Prospetto Settaggi TV.

E questi, invece, sono sempre i miei settaggi salvati in formato PDF: Settaggi UE40B6000.

Bene, direi che è tutto…spero di aver dato qualche utile informazione ai possessori di questa gran bella TV!

blog comments powered by Disqus