Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: rete Windows-Linux con Samba 30 Aprile 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Software , trackback

Ieri ho provato a realizzare una rete domestica tra il mio fisso (Windows) e il mio portatile (Ubuntu).

Ho installato il pacchetto Samba per consentire la comunicazione tra i due ambienti.

– Prima di tutti ho condiviso una cartella sotto Windows ed ho testato l’accesso da Linux a Windows….tutto regolare.

– Successivamente ho provato ad accedere da Windows a Linux ma mi veniva continuamente chiesta un’autenticazione per l’accesso e non sapevo che credenziali utilizzare.

Così mi sono messo a cercare in rete qualche guida per configurare Samba, esistono diversi tutorials (alcuni anche molto confusionari)…alla fine ne ho trovati un paio chiari e semplici sul sito http://linux.html.it/.

I links sono i seguenti:

1) Condivisione Con Windows – Samba (Link 1): questo tutorial è scritto per Fedora ma la parte che riguarda la configurazione di Samba (editing del file smb.conf) va benissimo anche per Ubuntu.

2) Condivisione Con Windows – Samba (Link 2): questo tutorial è scritto per Ubuntu, si spiega come utilizzare le GUI per la condivisione di cartelle con Samba.

Io ho seguito il primo link perchè le GUI di Ubuntu per la condivisione delle cartelle mi danno qualche problema di visualizzazione.

Alla fine l’inghippo stava nel fatto che dovevo registrare un utente che potesse accedere ad Ubuntu, per fare ciò ho dovuto eseguire il comando “smbpasswd -a nome_utente” da shell (comunque troverete tutto nel tutorial, compresa la parte che riguarda la definizione di cartelle condivise tramite editing di smb.conf).

Buona comunicazione.

blog comments powered by Disqus