Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: rete Windows-Linux con Samba 30 aprile 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Software , trackback

Ieri ho provato a realizzare una rete domestica tra il mio fisso (Windows) e il mio portatile (Ubuntu).

Ho installato il pacchetto Samba per consentire la comunicazione tra i due ambienti.

– Prima di tutti ho condiviso una cartella sotto Windows ed ho testato l’accesso da Linux a Windows….tutto regolare.

– Successivamente ho provato ad accedere da Windows a Linux ma mi veniva continuamente chiesta un’autenticazione per l’accesso e non sapevo che credenziali utilizzare.

Così mi sono messo a cercare in rete qualche guida per configurare Samba, esistono diversi tutorials (alcuni anche molto confusionari)…alla fine ne ho trovati un paio chiari e semplici sul sito http://linux.html.it/.

I links sono i seguenti:

1) Condivisione Con Windows – Samba (Link 1): questo tutorial è scritto per Fedora ma la parte che riguarda la configurazione di Samba (editing del file smb.conf) va benissimo anche per Ubuntu.

2) Condivisione Con Windows – Samba (Link 2): questo tutorial è scritto per Ubuntu, si spiega come utilizzare le GUI per la condivisione di cartelle con Samba.

Io ho seguito il primo link perchè le GUI di Ubuntu per la condivisione delle cartelle mi danno qualche problema di visualizzazione.

Alla fine l’inghippo stava nel fatto che dovevo registrare un utente che potesse accedere ad Ubuntu, per fare ciò ho dovuto eseguire il comando “smbpasswd -a nome_utente” da shell (comunque troverete tutto nel tutorial, compresa la parte che riguarda la definizione di cartelle condivise tramite editing di smb.conf).

Buona comunicazione.

  • vac

    Stesso problema: Risolto!!!!!!!!

  • lca

    Idem x me.

  • Daniele

    si tutto ok!
    sono nuovissimo di linux (ubuntu) e già mi ritengo soddisfatto di essere riuscito a configurare samba grazie alle guide!
    Ma è possibile entrare in queste cartelle che mettiamo in condivisione anche da un pc Windows esterno ad una rete lan tramite internet?
    Sarebbe comodo.
    Ho detto un’eresia? :D

  • eheh..per il momento l’unico modo che mi viene in mente per fare una cosa sul genere della tua richiesta è attraverso un web server (es: apache), accedendo alla cartella “www” attraverso l’ip esterno.

    Ma non è proprio ciò che intendi tu e poi è un pò lunga da spiegare (magari ci scriverò un post più in la).

    Per il momento puoi provare a cercare un pò di documentazione in giro, magari trovi qualche soluzione.

  • paolo

    Ho fatto anch’io l’accesso in rete tra la mia ubuntu festy e unj server win2k. Ho dato i permessi ho montato i dischi con sambafs… tutto regolare e funziona bene. Avevo usato smb4k ma si pianta spesso e siccome la posta, le cartelle di posta non sono in locale ma su una cartella di rte, spesso thunderbird si piantava per 5 minuti per poi ripartire. Anche adesso ogni tanto, quando entro nella cartella che ho creato e inserito in fstab, a volte resta fermo a pensare. legge le cartelle poi magari dopo 15/20 secondi entra. Non resta mai fermo a lungo ma comunque segnala “stallo”. Ho il dubbio che possano essere i cdrom che sono nella stessa cartella “media” dove ho messo le cartelle di rete. Possibile o c’è qualche settaggio da fare su samba? o ancora un protocollo da mettere sul server?
    Grz.
    Paolo

  • Bel domandone…per il momento non posso darti alcuna risposta sicura…sinceramente non penso sia colpa di samba. Cmq se scopro qualcosa in merito lo riferirò sul blog.

  • paolo

    grassie! intanto indago e riferisco. buon w.e.

  • paolo

    Allora, ho risolto senza sapere come o cosa fosse di preciso. Premetto che uso ubuntu festy ma ho installato Kde che uso al posto di Gnome. Ho fatto un aggiornemento di quelli extra, Gnomefreak da cui ho scaricato Thunderbird. L’aggiornamento prevedeva la disinstallazione di parecchia roba. Tra cui sambafs L’ho fatto! Pirla!
    Alla fine ho tentato di ritornare a uno stato precedente, avevo UbuntuStudio Desktop, ma ora mi da perennemente errori da dipendenze quando cerco di rimettere Gnome. Sono riuscito a rimettere solo sambafs.
    Per tornare all’argomento Rete con Windows, dopo tutto quello che vi ho raccontato, la rete è mooolto più veloce, il sistema assolutamente più reattivo. Quando entro in una cartella di quelle che montano una condivisione da un server win, ci va subito, senza pensarci.
    La cartella di linux invece l’ho condivisa tranquillamente. Da kde poi è semplicissimo: condivisione nella rete locale e segui tutto il resto. Sempre kde offre la possibilità di condividere la cartella sul web, ma questo porta, come dice anche LukePet, a un altro argomento.
    Non so bene cosa sia successo, ma ora il sistema va molto meglio di prima.

  • Gianni

    Salve a tutti
    ho installato ancheio un rete tra ubuntu e windows.
    l’unica cosa è che da ubuntu non riesco a vedere le cartelle di windows, mentre da windows riesco a vedere le cartelle di ubuntu…
    Qualche consiglio??

  • In teoria ti basterebbe condividere una cartella su Windows e andare in Risorse -> Rete per vederla

  • Gianni

    Ciao, in effetti ora vedo le icone dei computer in rete, ma quando clicco sull’icona mi esce unerrore:
    “Il contenuto della cartella non può essere visualizzato”.
    Ed anche per la stampante ho lo stesso problema…

  • ho trovato in rete questa discussione:
    http://www.debianitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php
    Vedi se ti può essere utile.

  • Gianni

    grazie, ho guardato il link, ora lo studierò un po, speriamo di riuscire…, ma scusa a te non succede questo?
    ciao

  • sinceramente no…riesco ad entrare sulle cartelle condivise di win senza problemi…almeno per il momento :)

  • eswa
  • christian

    Ciao!
    non sono un super esperto di linux, tantomeno di windows..ma pian piano sto riuscendo a configurare i miei pc…
    io avrei questo problema: ho un pc fisso con ubuntu 7.4 senza connessione internet, e un notebook con winxp. li ho messi in comunicazione con un cavo incrociato, e a culo sono riuscito a far andare la connessione sul fisso, in modo tale da aggiornarlo, mediante assengnazione di ip automatico, quello che pero succede è che il fisso e il portatile perdono spesso la connessione…accade una sorta di conflitto…infatti tornando sul portatile e disattivando la lan…la wifi funziona di conseguenza internet…c’è un modo per stabilizzare sta connessione?

  • stai toccando un tasto dolente anche per me…infatti, su Ubuntu, spesso ho dei problemi nel far coesistere la LAN e la Wifi. Nel senso che se abilito la Wireless con il network manager di conseguenza la LAN non comunica più; sinceramente non ho mai cercato una soluzione per questo problema anche perchè uso molto di rado la LAN…cmq se per caso trovo qualcosa in giro non mancherò di comunicarlo.

  • Matteo

    Grandissimo!!!!!!!

  • Luca

    non ho risolto il problema della stampante :( io ho feisty e la stampante è connessa a un pc win tramite lan..tra l’altro vedo due reti…MSHOME col mio pc e HOME con gli altri della mia lan…è normale?!

  • Il problema della stampante? che tipo di problema?…hai provato a consultare il post ubuntu-installare-una-stampante-di-rete?
    Forse li trovi la soluzione al tuo problema.

  • Per quanto riguarda il problema di smb4k che va in stallo ogni 2 secondi il problema io l’ho risolto con l’ip statico: pare che il dhcp dia problemi a tal proposito ;)

  • X Fabio che chiedeva:

    “Ciao a tutti, sto cercando di creare una rete tra un pc linux e altri 2 windows, ho letto le guide proposte sul blog precedente ma ho un problema… Digitato il comando etc/init.d/smb start mi dice dalla shell file not found. Come devo fare?”

    Controlla che il comando sia digitato correttamente e soprattutto assicurati di avere il pacchetto Samba installato.

  • Fabio

    Ciao,
    ho controllato la digitazione nella shell più volte e in più ho provato ad incollare direttamente dalla pagina web, il pacchetto samba è installato. Ho installa samba gdt perchè quello mi trova da aggiungi rimuovi. Inoltre ho digitato il comando yum install samba dalla shell trovato in un altra guida e mi ha confermato il sistema di aver installato il programma. Dalla schermata ho effettuato la ricerca perchè da samba.org non so che cliccare se ho sbagliato ad installare il software chiedo se c’è un link specifico per il programma…
    Vi chiedo ancora aiuto perchè sono ancora inesperto del sistema operativo.
    Grazie aspetto vostra risposta.

  • Mmm, così su due piedi non saprei che dirti…ci penso su. Nel frattempo ti suggerirei di chiedere in qualche forum dedicato a Kubuntu.