Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Il domatore di tabs 18 Gennaio 2011

Inviato da LukePet in : Chicche, Firefox, Informatica, Internet, Linux, Prodotti, Software, Web, Windows , trackback

Immaginiamo di essere in uno di quegli incontri in cui le gente si riunisce seduta in cerchio e si apre esponendo i propri problemi; immaginiamo che io sia su una di quelle sedie. E’ il mio turno, mi alzo, faccio un respiro profondo, mi guardo intorno e butto fuori tutto: “Salve, mi chiamo Luca Petrini e soffro di navigazione compulsiva; quando giro per il web ho il click facile, comincio ad aprire un link dopo l’altro, il mio browser si intasa di tab aperte ed ad un certo punto perdo il senso dell’orientamento. Poi, in genere, quando chiudo il browser, salvo la sessione di navigazione (per leggere le tab che avevo aperto in un secondo momento) e così, il giorno dopo, quando ricomincio a navigare, riparto da una serie di tabs già aperte e poi ne apro altre ancora! Perdo sempre il controllo…come posso fare?!? Aiutatemi!”

Ecco, questo più o meno è ciò che direi in una visione estremamente drammatica di un’esigenza che mi porto dietro ogni volta che esploro il web. Pensavo di aspettare l’uscita di Firefox 4 per sperimentare seriamente il tab organizer Panorama, che sembra proprio venire incontro a questa mia esigenza. Ma visto che l’uscita della versione RC continua a slittare, ho provveduto a tappare il buco con una nuova estensione. Ho fatto una breve ricerca ed ho testato al volo TabGroups Manager…proprio quello che ci voleva.

Crei un nuovo gruppo, prendi una serie di tabs, le trascini dentro e via…tutto più pulito ed organizzato. Mi è sembrata particolarmente utile anche la funzionalità per l’ibernazione di uno o più gruppi di tabs…il tutto a vantaggio di una minore pesantezza del browser.

Se anche voi siete malati come me e volete provare questa medicina, vi basta andare qui: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/tabgroups-manager/

Buona guarigione.

blog comments powered by Disqus