Sicko 8 Agosto 2007
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Recensioni , trackbackQualche giorno fa ho visto Sicko l’ultimo documentario di Michael Moore sul sistema sanitario americano.
Non posso fare altro che consigliarvene caldamente la visione; il film mette a confronto la gestione della sanità in America con quella di altri paesi come Canada, Francia, Inghilterra…ciò che ne viene fuori è l’amara consapevolezza che il sistema sanitario americano sia spesso ingiusto ed a tratti crudele. Il documentario mette, ancora una volta, in evidenza alti e bassi di un’America che nonostante sia il simbolo del progresso svela troppo spesso lati oscuri sconcertanti…è preoccupante come il potere e la sete di denaro colpisca senza pietà i diritti di tutti.
La parte più toccante del film è sicuramente quella finale dove Moore porta con se alcuni volontari dell’11 Settembre (ammalatisi a causa dell’inalazione delle polveri scaturite dalla macerie del Ground Zero) a curarsi a Cuba…e devo proprio dire che mi ha letteralmente sorpreso l’organizzazione e l’evoluzione del sistema sanitario cubano, non me lo sarei mai aspettato.
Vabè, è inutile continuare a descrivere…lo dovete vedere.
Forza! Siete ancora qui??? Andate!!!
blog comments powered by Disqus