Twitter Profile
salta alla navigazione

Comparatori di testo – parte seconda: Notepad ++ 3 marzo 2008

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Prodotti, Software, Sviluppo, Web, Windows , trackback

Torniamo a parlare di comparatori di testo; qualche giorno fa ho introdotto l’argomento segnalandovi il software Beyond Compare (chicche-utili-anzi-utilissimi-comparatori-di-testo).
Il programma, come ho già avuto modo di dire, si comporta molto bene; è intuitivo e ben funzionale…ha solo un piccolo problema: non è free.

Se volete evitare di dover ricorrere ad un software shareware una possibile alternativa consiste nello sfruttare le potenzialità di Notepad++.

Per chi non lo conoscesse Notepad++ è un editor di testo molto versatile che permette di gestire in modo rapido ed efficiente differenti tipologie di file (dai semplici file di testo ai file di codice). Su Notepad++ sono integrabili differenti plugins, una di queste consente proprio di gestire la comparazione del testo tra file.

Se la cosa vi interessa Notepad++ è reperibile presso questo indirizzo: http://notepad-plus.sourceforge.net,

la plugin per gestire la comparazione la potete invece scaricare direttamente da qui: http://sourceforge.net/project/…package_id=244011.

Chiaramente, a differenza di Beyond Compare, Notepad++ è una soluzione free.

A livello di comparazione di testo Beyond Compare è sicuramente un prodotto più completo rispetto a Notepad++ (visto che è appositamente sviluppato per svolgere quella particolare funzione), ma sostanzialmente la plugin di Notepad++ consente di gestire le operazioni base di comparazione evitando la “noia” di dover ricorrere ad un prodotto a pagamento.

Notepad++ è concepito per Windows ma nel sito è presente anche una guida per utilizzarlo sotto Linux tramite wine, il link è questo: http://notepad-plus.sourceforge.net/uk/nppLinux.php.

Con i comparatori di testo per oggi abbiamo chiuso. Alla prossima.