Twitter Profile
salta alla navigazione

Addio Google Reader, lunga vita a Feedly! 30 giugno 2013

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Prodotti, Servizi, Siti, Software, Web , trackback

Da domani Google Reader non ci sarà più…ma fortunatamente non mancano le valide alternative.

Quando fu annunciata la notizia dello shutdown di Google Reader ci rimasi un po’ di sasso e non fu facile abituarsi all’idea; ancora non mi è chiaro il perché di questa scelta, ce se lo poteva aspettare visto che Reader negli ultimi anni è sembrato un po’ abbandonato, ma nonostante tutto era un servizio che faceva bene il suo lavoro. Probabilmente dietro a questa decisione c’è l’intenzione di puntare tutto su Google+ che, si è ben fatto, bello e figo…ma, in tutta sincerità, se non ci fosse non è che mi cambierebbe poi così tanto la vita.

E se quelli di Big G pensano che io mi cerchi le notizie tra i news feed dei social network, dove il “rumore” (commenti, notifiche, lifestream, etc.) la fa da padrone, beh si sbagliano proprio. Io voglio un servizio dove io possa selezionare e catalogare le mie fonti e dove possa consultare le news in modo veloce e “pulito”.

FeedlyE quindi? Ad oggi, quale alternativa? …una delle più gettonate si chiama Feedly; io lo tengo d’occhio da qualche mese ed ho iniziato ad utilizzarlo ufficialmente da circa due settimane.

Dopo l’annuncio della chiusura di Google Reader, Feedly ha visto un boom di nuovi iscritti e ce la sta mettendo tutta per sfruttare questa occasione ed affermarsi come alternativa principale a Reader.

In questi ultimi mesi il servizio è notevolmente migliorato ed è ancora in evoluzione; rispetto a Google Reader ha un layout decisamente più bello ed apprezzabile anche se alcune features importati (una su tutte la ricerca interna) ancora mancano…ma basta dare un’occhiata alla pagina dedicata ai feedback per capire che queste mancanze verranno colmate a breve.

Feedly è disponibile sia con interfaccia puramente web, sia come applicazione per dispositivi Android e iOS…se siete utenti Windows 8\Windows Phone potete utilizzare Nextgen Reader che da pochi giorni ha implementato la possibilità di sincronizzazione con i feed di Feedly.

Io Feedly lo utilizzo intensamente oramai da qualche settimana ed il mio giudizio è senza dubbio positivo…l’unica cosa di cui sento veramente la mancanza è la ricerca interna ai feed che è una feature già pianificata e quindi arriverà presto.

In definitiva, tirando le somme, pollice alto per Feedly…e se volete provarlo vi basta andare su feedly.com.