Twitter Profile
salta alla navigazione

Scatto del mese #015 (Giugno 2010) 16 giugno 2010

Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , trackback

Non se ne esce, l’evento protagonista di questo mese di Giugno sono indubbiamente i mondiali di calcio…e se il campionato del mondo è il protagonista del mese, all’interno del campionato, c’è un altro protagonista (oltre agli atleti, chiaramente)…la vuvuzela!

Un “affare” di cui, fino a poco tempo fa, ignoravo completamente l’esistenza; vediamo cosa dice wikipedia a riguardo: La vuvuzela, chiamata anche lepatata in lingua tswana o tromba da stadio, è una trombetta ad aria della lunghezza approssimativa di un metro, comunemente usata in Sudafrica dai tifosi che assistono alle partite di calcio. Per questo essa è divenuta una sorta di simbolo del calcio stesso in quel paese. L’origine del suo nome è controversa: potrebbe infatti essere un termine onomatopeico in lingua zulu che significa “fare vuvu”, in riferimento al suono emesso dallo strumento, oppure derivare da un termine gergale dei sobborghi che significa “doccia”, in riferimento alla sua forma.

La cosa che veramente impressiona è il “tremendo” frastuono che questa trombetta riesce a produrre; sopratutto quando ad esserne suonate in contemporanea sono migliaia…un’onda sonora che ascoltata dal divano di casa dà quasi l’impressione che ci sia un’invasione di mosche. Sinceramente non invidio chi in mezzo al campo si becca tutto addosso. Ma resta il fatto che già è un oggetto di culto, affascinante e spassoso…una dedica tocca fargliela.

Mondiali di Calcio - Vuvuzela
(fonte: http://www.flickr.com/photos/alvez/4696696249 | autore: alvez)

La voglio pure io!