Twitter Profile
salta alla navigazione

aNobii: una bella idea per un nobile network 5 maggio 2010

Inviato da LukePet in : Chicche, Internet, Servizi, Siti, Web , trackback

Nel web oramai sbocciano nuovi network ogni giorno…la quasi inconsapevole esigenza di ognuno di noi di esprimere la propria opinione su ciò che più ci piace, alimenta quel continuo flusso di condivisione su cui germogliano nuove reti. C’è n’è per tutti i gusti…per chi ama chiacchierare, per chi ama la musica, per chi ama confrontarsi a livello professionale…insomma c’è un po’ di tutto.

In tutto questo marasma di condivisioni non è sempre facile mettere a fuoco una semplice e buona idea per costruire un servizio originale ed utile. Proprio per questo volevo metterne in particolare evidenza uno, il suo nome è aNobii e lo trovate all’indirizzo www.anobii.com.

Che cos’è aNobii? Chi meglio di Wikipedia può spiegarcelo:
“aNobii è una rete sociale su Internet (Internet social network) dedicata ai libri.

Gli utenti iscritti possono mettere in linea la propria libreria attraverso i codici ISBN o un motore di ricerca interno, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.”

Chiaramente, da buon web-ofilo, non potevo che esserne attratto…così mi sono iscritto ed ho aggiunto un po’ di libri che ho sulla mensola della camera (www.anobii.com/lukepet/books). L’impressioni generali che ho avuto sono state più che positive…trovo che sia un prezioso servizio per sostenere quella cosa di cui abbiamo tanto bisogno che si chiama CULTURA.

Tra le altre cose, il sito permette di creare dei simpatici badge da mettere sul proprio blog…tipo questo qua:

E’ tutto, se la cosa vi può interessare, vi consiglio caldamente di farci un salto.