Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: FF & Facebook Chat…pace fatta 8 gennaio 2010

Inviato da LukePet in : Chicche, Firefox, Informatica, Internet, Siti, Software, Soluzioni, Web , trackback

Chicca volante.

Fino a qualche giorno fa ho convissuto con un innocuo, ma fastidiosissimo, problema con la chat di Facebook.

Ogni volta che ricevevo un messaggio con la pagina di Facebook aperta in Firefox mi imbattevo in una incomprensibile notifica che richiedeva l’installazione del plugin Apple QuickTime. Una stranezza su cui ho sorvolato per parecchio tempo ma che sotto sotto mi dava sempre più fastidio.

All’inizio ho erroneamente dato la colpa a Digsby (passo-a-digsby), che alla fine non c’entrava niente…poi, all’ennesima notifica di installazione del plugin “misterioso”, ho deciso di affrontare la questione di petto ed ho dedicato 5 minuti del mio prezioso (si fa per dire) tempo alla ricerca di una soluzione.

E’ venuto fuori che non sono stato il solo ad aver avuto questa noia e, tra le varie discussioni spulciate, la soluzione (in realtà più “workaround” che una soluzione) emersa si è dimostrata di una semplicità impensabile. Ebbene, per non aver più a che fare con quella seccante notifica visualizzata ad ogni messaggio che arriva dalla chat di Facebook non bisogna far altro che disabilitare l’opzione “Attiva suono per i nuovi messaggi”. Non chiedetemi perchè, ma è così.

FaceBookChat

Ora lo sapete, quindi se capitasse anche a voi…sapete come agire!

  • La risposta è molto semplice: per riprodurre un suono nel browser non esistono altre possibilità se non usare dei plugin di terze parti, come già ben saprai (Flash, QuickTime, RealPlayer, ecc.). Ma dato che il creatore di Facebook (Mark Zuckerberg) usa un Mac (come anche la maggior parte degli sviluppatori lì dentro) non si è affatto preoccupato del fatto che magari un utente non-Mac non avesse quel plugin e avrebbe dovuto quindi installarlo, perchè per loro il plugin esterno in questo caso era il Flash o ReaPlayer o altri ancora, ma non il QuickTime :)

  • Pingback: Notizie dai blog su Firefox Lorentz – Niente più crash su Firefox()