Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: Feisty vs. Toshiba M40…la sfida 20 aprile 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Guide, Informatica, Linux, Software, Tutorial , trackback

Alla fine ho ceduto.

Ieri mi sono detto….per il momento faccio l’upgrade online poi più in la ripartiziono l’hard disk. Ho iniziato il download, è partita l’installazione e……è crashato tutto! Così ho pensato….è un segno, devo formattare.

E così ho ripartizionato l’hard disk del mio portatile, ho salvato le vecchie cose che avevo su Edgy ed ho installato Feisty….ma non è stato così facile.

In onore di questo evento ho aggiunto la categoria Ubuntu ai post….non so se sarà molto aggiornata visto che di documentazioni se ne trovano in abbondanza, per il momento vi racconto le mie peripezie con il mondo Linux.

Presupposto: Ubuntu e il mio portatile (Toshiba M40-282 con scheda video Ati x700 256mb) non vanno molto d’accordo…penso sia per la scheda video Ati che ha da sempre qualche problema di compatibilità con la distribuzione.

Ora vi spiego come sono riuscito ad installare Feisty:

  • Prima di tutto ho predisposto le partizioni già con Partition Magic (sotto Windows) sia per la home che per la root, giusto per avere più sicurezza.
  • Dopo di che ho riavviato ed inserito il cd di installazione della Feisty e poi la sorpresa….la live per l’installazione non parte….problemi con la grafica! Ho provato anche con la modalità grafica sicura ma niente. Come fare?
  • Dunque, avviate la live in modalità grafica sicura ad un certo punto avrete un errore su xorg e vi troverete nel terminale ubuntu@ubuntu:~$ ….bene ora dovete riconfigurare xorg.
  • Eseguite da terminale il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (scegliete “ati” e lasciate tutte le impostazioni di default. NB: non inserite la memoria della scheda quando chiesto, lasciate vuoto che a quanto pare da dei problemi).
  • Ok ora, sempre da terminale, digitate startx e premete invio….se tutto è andato bene si avvierà il desktop grafico e potrete procedere all’installazione della vostra feisty.

Con l’installazione non avuto problemi….gli effetti desktop funzionano ma i driver video non mi sembrano molto stabili, dovrò documentarmi per capire quali sono i migliori