Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Finalmente 4…prime impressioni 13 Marzo 2011

Inviato da LukePet in : Chicche, Firefox, Informatica, Internet, Linux, Prodotti, Software, Web, Windows , trackback

Dopo qualche mesetto passato a spulciare le numerose beta, non appena è stata rilasciata la prima Release Candidate, ho deciso di migrare ufficialmente a Firefox 4…e queste sono le mie prime impressioni:

  • La nuova interfaccia grafica (già vista in questo post) è come una boccata d’aria fresca. Più gradevole, più efficiente ed ergonomica…finalmente il gap con i rivali di sempre (da cui tra l’altro sono state “rubate” parecchie idee) sembra essere colmato.
  • Già adoro Panorama; essendo uno che ha il vizio di aprire decine di tabs e di salvare sempre la sessione di navigazione alla chiusura del browser, avere un sistema di raggruppamento delle tabs, con la dinamicità e l’immediatezza che Panorama offre, è quasi vitale. Gran feature.
  • Il concetto di “App Tab” mi piace un bel po’. Ci sono delle tab che praticamente restano sempre aperte durante la mia sessione di navigazione (un esempio su tutti, quella di GMail), trasformare quella tab in una “app tab” significa minimizzarla e renderla sempre accessibile anche quando (con Panorama) si passa da un gruppo di tabs ad un altro. Ottimo.
  • Prestazioni. Sembrano decisamente migliorate, i tempi di startup sono minimi ed il rendering della pagine web molto veloce; ma ciò che più mi appaga è la qualità del rendering, con una leggibilità del testo delle pagine decisamente migliorata (grazie anche al supporto all’accelerazione hardware).

Purtroppo alcune delle estensioni che comunemente uso non sono ancora compatibili, il problema si può facilmente aggirare disabilitando il controllo di compatibilità, ma spero le aggiornino presto.

Ok, per il momento mi fermo qui, che dire…questo nuovo Firefox non ha deluso le mie aspettative. Arriveranno sicuramente nuovi post a riguardo.

Se qualcuno vuole fare un giro…ecco il link per il download: www.mozilla.com/it/firefox/RC/

Buona navigazione.

blog comments powered by Disqus