Twitter Profile
salta alla navigazione

Terratec Grabster AV 150 MX & dropped frames…non chiedetemi perchè ma così funziona meglio 27 settembre 2010

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Periferiche, Soluzioni, Tecnologia , trackback

Chicca volante per tutti i possessori dell’aggeggio sottostante…

La Terratec Grabster AV 150 MX altro non è che una scheda esterna per acquisire in formato digitale i segnali video analogici…quindi se avete delle VHS da riversare dentro il vostro hard disk, questo oggetto potrebbe tornarvi utile. Essendo un prodotto abbastanza entry-level, il dispositivo si basa su una codifica software, il che significa che molto dipende anche dalle prestazioni del vostro pc.

Detto ciò, smanettando e facendo le mie belle prove ho scoperto che l’affidabilità dell’acquisizione cambia parecchio a seconda del modo in cui si utilizza la scheda. Ho fatto una serie di prove utilizzando il software “MAGIX Movies on DVD TerraTec Edition” (fornito con la scheda stessa), su un sistema operativo Windows 7 a 64 bit, appurando un comportamento piuttosto curioso del processo di acquisizione…ora mi spiego meglio.

Inizialmente io facevo così: avviavo il “MAGIX Movies”, spingevo play sul nastro nel videoregistratore e lo mettevo subito in pausa…successivamente schiacciavo “rec” nella schermata del software di acquisizione (il bottone rosso qui sotto) e rimettevo il nastro in play.

Magix Movies on DVD
Ecco, così facendo è un macello…dopo un solo minuto di acquisizione la scheda va in tilt ed inizia a perdere un frame dopo l’altro e come risultato si ottiene un bel file video inguardabile.

Dopo aver constatato questo infelice comportamento ho iniziato a fare una serie di prove cercando di ottenere una decente affidabilità di acquisizione…ho diminuito la risoluzione, ho ridotto la qualità, ho utilizzato altri software, ho sperimentato altri tipi di codifica…di tutto e di più…ma non riuscivo ad ottenere i risultati sperati. Il processo di acquisizione era sempre instabile ed i dropped frames sempre in agguato.

Poi, quando mi ero quasi convinto di aver preso una sola, è successo il miracolo. Quasi per sbaglio, ho fatto così: ho avviato (per l’ennesima volta) il “MAGIX Movies”, ho spinto play sul videoregistratore e mentre il nastro stava girando ho schiacciato il “rec” nella schermata di acquisizione software.

Morale della favola: l’acquisizione è andata avanti (con risoluzione 720×576) per un paio d’ore senza fare una piega e con un numero irrisorio di frame persi per strada. In pratica tutti i miei problemi erano dati dal fatto che mettevo il nastro in pausa prima di far partire l’acquisizione!

Ora io non lo so in quanti siano in possesso come me di questa scheda ed abbiano lo stesso tipo di problema…nel caso ci fosse qualcuno, spero solo che si imbatta in questo post prima di avere distrutto la scheda per i nervi!

P.S: qualche nota tecnica…la versione del software Magix da me utilizzata è la 7.0.3.8, mentre la versione dei driver della scheda è la 1.00.00.65.