Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Il risveglio del panda rosso 26 Giugno 2010

Inviato da LukePet in : Firefox, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Web , trackback

E’ una vita che non scrivo un post su Firefox, non perchè non lo usi più (anzi), ma piuttosto perchè non ho trovato più motivazioni che mi spingessero ad una segnalazione via blog. Dopo essermi stabilizzato su un preciso pacchetto di estensioni ho continuato ad utilizzare il browser di casa Mozilla stabilmente ma, nel frattempo, mi sono reso conto che il panda stava perdendo un po’ di terreno rispetto ai suoi concorrenti; soprattutto in termini di user interface, dove Chrome, Safari ed Opera hanno lavorato parecchio, introducendo delle interfacce dal design innovativo ed assai piacevole.

Poi sono arrivate le prime indiscrezioni su Firefox 4, che potrebbe essere ribattezzato con l’alias “risveglio!”; sembra proprio che nella sua quarta versione FF cercherà di recuperare il gap che attualmente sta pagando nei confronti dei suoi “avversari”…le novità previste sono davvero parecchie e ci si aspettano grandi cose.

A tal proposito metto in evidenza un interessante video che è già stato segnalato in diversi blog e che spiega le motivazioni che hanno guidato il restyling della UI; per maggiori dettagli vi invito anche a leggere questo dettagliato articolo pubblicato su Tom’s Hardware: firefox-4-cambia-le-schede-mozilla-spiega-perche.

(fonte: http://www.youtube.com/user/afaaborg)

Le scelte fatte (anche se odorano di scopiazzatura da Google) sono molto condivisibili; in particolar modo ho trovato stuzzicante l’introduzione delle “App Tabs”, personalmente vengono incontro ad una esigenza che ho sempre avuto (vedi scheda GMail costantemente aperta…che, ora come ora, sto gestendo come applicazione separata tramite Prism).

A questo punto non resta che attendere con ansia le evoluzioni del panda, sperando di ritornare a parlare di lui con il tipico entusiasmo carico di “innovazione” che caratterizzava i passati post. Staremo a vedere.

blog comments powered by Disqus