Twitter Profile
salta alla navigazione

WordPress: modificare la modalità di invio delle mail 12 maggio 2009

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Soluzioni, Sviluppo, Web , trackback

Negli ultimi giorni mi sono trovato ad affrontare un altro piccolo ostacolo nella gestione di un blog WordPress (non questo) che sto curando per conto terzi.

Il problema era questo: avevo installato il plugin Subscribe2 (http://subscribe2.wordpress.com) per la gestione della newsletter e riscontravo dei messaggi di errore quando andavo a testare l’invio delle mail per la conferma delle iscrizioni.

In pratica, ad ogni tentativo di iscrizione, ritornava questo alert:

“Sorry, there seems to be an error on the server. Please try again later.”
(tradotto italiano: “Siamo spiacenti, sembra esserci un errore sul server. Riprovare più tardi.”)

Il problema era presumibilmente legato alla procedura di invio delle e-mail dal sito. Dopo qualche ricerca in rete ho trovato la conferma; sul sito ufficiale del plugin, in risposta ad un quesito su questo problema, l’autore dice: “Subscribe2 uses PHPMailer that is built in to WordPress. When an attempt is made to send an email success or failure is reported back to the calling function. In your case the PHPMailer function is reporting failure. You need to check with your host provider why this is happening as it is a server issue.”

In pratica questo genere di malfunzionamento è causato da qualche restrizione del server che impedisce l’invio delle e-mail utilizzando la modalità di default del PHPMailer (cioè la modalità Sendmail). Per aggirare questo genere di problema è quindi necessario modificare la modalità di invio delle mail, in modo da sfruttare SMTP anzichè Sendmail.

Ed è qui che mi è giunto in soccorso un utilissimo plugin che risponde al nome di WP Mail SMTP (http://wordpress.org/extend/plugins/wp-mail-smtp).

Sono bastati pochi istanti per sistemare tutto, ecco come ho fatto:

  1. Sono andato nel pannello di amministrazione dello spazio web su cui è installato il blog ed ho configurato un nuovo accesso SMTP
  2. Ho installato ed attivato il plugin WP Mail SMTP sul sito e l’ho configurato utilizzando i dati dell’accesso impostato in precedenza

Fatto. Niente di più semplice. A questo punto sarà WP Mail SMTP ad occuparsi della riconfigurazione del modulo di invio delle e-mail in modo da sfruttare il protocollo SMTP.

E tutto funzionerà a dovere.

Semmai ne aveste bisogno, sapete come fare.