Twitter Profile
salta alla navigazione

Shadowbox JS…una plugin di cui non posso proprio fare a meno 3 aprile 2009

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Multimedia, Prodotti, Software, Sviluppo, Web , trackback

Shadowbox JS è oramai diventata una di quelle plugin di cui non riesco a fare a meno. L’ho scoperta durante la lavorazione alla versione 2.0 di questo blog e da allora non l’ho più lasciata.

Mi serviva una plugin per visualizzare interattivamente le immagini caricate nei post e così mi sono messo alla ricerca di qualcosa che mi soddisfacesse. Nell’immergersi nelle centinaia di plugins realizzate per WordPress si rischia seriamente il totale disorientamento, ma alla fine, prova dopo prova, selezione dopo selezione, ho incoronato Shadowbox JS come la mia preferita (tra i visualizzatori javascript che ho testato, naturalmente).

Il motivo che più mi ha spinto verso questa scelta è che basta semplicemente installare ed attivare la plugin per modificare il comportamento di visualizzazione delle immagini; non c’è bisogno di inserire alcun tipo di attributo particolare per i link (nessuna specifica class o rel), basta esclusivamente avere la plugin attiva per riuscire a visualizzare i link in modalità javascript.

Altra nota positiva della plugin è la sua elevata configurabilità; io ho fatto riferimento solo alle immagini ma in realtà il supporto è abilitabile anche per link che puntato a contenuti video e audio. Oltre a tutto ciò, il pannello di configurazione di Shadowbox JS permette di personalizzare il visualizzatore in molti altri aspetti…dimensione, animazione, stile, etc.

Bene, se vi ho convinto ed anche voi avete un bel blog WordPress su cui volete testare questa plugin, non vi resta che cliccare qui: http://wordpress.org/extend/plugins/shadowbox-js.

In realtà, oltra a Shadowbox JS, sono diverse le plugin che ho testato ed adottato in questa nuova versione del blog…mi prometto sempre di scrivere un post in cui le descrivo tutte ma ancora non ho avuto modo. Ma comunque il post prima o poi arriverà.

Per il momento divertitevi con Shadowbox JS!

P.S: con Explorer 8 la plugin sembra avera ancora qualche problema ma con gli ultimi aggiornamenti è stata abilitata una opzione (attivabile dal pannello di configurazione) che evita i problemi riscontrati con la nuovissima versione di IE.

  • Pingback: [Chicche] Wordpress: le plugin di questo blog | P o l l o S k y | pollosky.it()

  • zande

    oilà….io sto facendo un corso di design sul web ….ed è saltato fori un giorno il discorso di shadowbox….ma è pssato un bel pò di tempo e non ricordo proprio più come funziona!ammetto di essere alle prime armi ma sarebbe abbastanza utile capire un pò questo sito che a parer di tanti è molto utile….grazie mille

  • In realtà Shadowbox è una libreria javascript per visualizzare le immagini…non ho ben compreso tu cosa intendi. Puoi spiegarti meglio?

  • Ottima scelta ;) , e’ lo stesso plugin che sto utilizzando io nel costruire un sito per una agenzia immobiliare, ne ho testati tanti ma come questo non ne ho trovati, leggero, compatibile con il 90% dei temi, non crea conflitti con altri plugin ( almeno per ora non ne ho riscontrati ), codice molto flessibile, complimenti ancora, se posso consigliarti un altro plugin con cui mi sto trovando seriamente bene sia per la sua flessibilita che per la sua leggerezza e’ …..smooth-slider.2.2, che crea dove inserisci il codice una slide modificabile da pannello di amministrazione in tutto e per tutto un’ottimo plugin davvero che e’ venuto come una manna dal cielo per poter far visualizzare nella maniera piu’ semplice e professionale gli ultimi immibili inseriti…….. spero di aver fatto cosa gradita e complimenti per il sito e per la tua professionalita, volendo possiamo tenerci in contatto in modo da poterci scambiare opinioni per quanto riguarda questo splendido cms, e perche’ no anche aiuti a vicenda :) ciao a presto.