Twitter Profile
salta alla navigazione

SEO, posizionamenti, indicizzazioni, rank e quant’altro…ecco qualche link carino da provare 26 febbraio 2009

Inviato da LukePet in : Chicche, Curiosità, Informatica, Internet, Siti, Web , trackback

Search engine optimization…ovvero, ottimizzazione per i motori di ricerca…o anche conosciuto come SEO.

Ogni webmaster che si rispetti ha almeno una volta lottato contro le spietate regole di indicizzazione dei motori di ricerca…ritoccare contenuti, layout, titoli, termini…alla ricerca della struttura perfetta per attrarre crawler e guadagnare posizioni di prestigio nel web. Praticamente, una “faticaccia”.

Le regole alla base dei vari motori di ricerca non sono poi così banali. Le variabili che entrano in gioco sono innumerevoli…link, tag, metatag, sitemap, keywords, termini, titoli…sono tutti fattori che rendono il nostro sito web più o meno digeribile agli spider.

Avere un sito ben strutturato è quindi un primo fondamentale requisito da rispettare per essere indicizzati a dovere…poi è chiaro che entrano in gioco altri importanti elementi che rendono più o meno popolare una pagina web. Ad esempio, basti pensare al pagerank di Google per capire quanto siano importanti i link in entrata.

Detto ciò, volevo segnalare qualche collegamento alquanto “carino”, che vi può ritornare utile per fare un check-up del vostro sito web…vediamo un pò:

  • http://www.tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php
    (grazie a questo servizio è possibile osservare una stima dell’efficienza del proprio sito dal punto di vista SEO; dalla pagina è possibile avere un riscontro sui tempi di caricamento, sulla correttezza dei link, dei meta tag e sulla keyword density; a corredo di tutto ciò sono anche riportate delle utili linee guida)
  • http://website.grader.com
    (analogamente al precedente, questo servizio analizza la struttura della pagina web e genera un report informativo ben dettagliato sui contenuti e sugli indici associati alla sorgente web; eventualmente riporta anche dei suggerimenti di ottimizzazione)
  • http://www.urlmetrix.com
    (attraverso urlmetrix è possibile controllare in un click la popolarità nel proprio sito nei principali network divulgativi online; il servizio controlla il numero di pagine indicizzate ed i rank rispetto alle principali piattaforme di ricerca)
  • http://it.pageboss.com
    (in pratica pageboss svolge la stessa attività di urlmetrix integrando in più un controllodi validazione del codice e degli stili secondo gli standard del W3C)

Bene, a questo punto se avete voglia di dare una controllatina al vostro sito sapete dove cliccare.

Buon lavoro webmasters.