Twitter Profile
salta alla navigazione

Video gallery sul vostro blog WordPress! 3 gennaio 2009

Inviato da LukePet in : Chicche, Prodotti, Software, Sviluppo, Web , trackback

Avete un canale YouTube in cui pubblicate dei video e vi piacerebbe allestire una piccola gallery sul vostro blog per mostrarli?…WordPress ha la plugin che fa per voi.

Proprio ieri mi sono messo a cercare qualche plugin che mi permettesse di creare una pagina in cui poter visualizzare i video uploadati su YouTube…ne ho viste diverse ma niente che rappresentasse veramente ciò di cui avevo bisogno. Poi ho trovato TubePress!

TubePress vi permette in pochi istanti di avere sul vostro blog una galleria di video pescati direttamente dal tubo; oltre che come plugin di WordPress può essere implementato anche come semplice modulo PHP. Si può configurare la gallery secondo le proprie esigenze ed è possibile integrare differenti modalità di visualizzazione dei video.

Se la cosa vi interessa potete avere tutte le info che cercate cliccando qui: http://tubepress.org/.

Cliccando sul collegamento soprastante avete la possibilità di consultare una demo per vedere il prodotto all’opera e, chiaramente, avete anche da possibilità di scaricare il pacchetto.

Buon allestimento.

P.S: Se vi capitasse di imbattervi in questo messaggio di errore…

Catchable fatal error: Argument 1 passed to SimpleTubePressFeedInspectionService::getTotalResultCount() must be an instance of DOMDocument, string given, called in C:\Apache…\wp-content\plugins\tubepress\common\class\gallery\AbstractTubePressGallery.class.php on line 58 and defined in C:\Apache…\wp-content\plugins\tubepress\common\class\gdata\inspection\SimpleTubePressFeedInspectionService.class.php on line 28

provate ad andare nel pannello di configurazione della galleria e disabilitate la voce Enable request cache.

Probabilmente in questo modo il problema svanirà (perlomeno per me è stato così). In bocca al lupo!

  • Interessante… butterò un occhio. Io finora ho usato un plugin dal nome Smart Youtube che è “zero touch” come si dice in gergo e fa solo quel che ci si aspetta: inserire un video in un post.

    La sintassi è banalissima: aggiungi una lettera “v” all’indirizzo [es: httpv://www.youtube.com/watch?v=N2SRItpHUjM] e il resto lo fa da solo.

  • Si, diciamo che TubePress ha un ruolo leggermente differente…per quanto riguarda l’inserimento di video nei post io mi sono trovato molto bene con Viper’s Video Quicktag (http://wordpress.org/extend/plugins/vipers-video-quicktags/)

  • federica

    ragazzi ma questo tubepress crea videogallery solo da video youtube?
    o posso utilizzarlo anche per video che carico io dal pc?
    perchè a me serve una video gallery molto semplice con tutte le miniature e cliccando poi si vede il video…
    non riesco a trovare niente del genere :(
    Viper’s Video Quicktag permette di avere una la ThumbView? o mi inserisce i video direttamente nel post?

  • Si TupePress è solo per YouTube, non so se con Viper sia possibile gestire una galleria video come la intendi tu…ma mi sa di no.

  • federica

    grazie lo stesso :( per la fotogallery sto usando nextgen gallery e mi trovo benissimo, cercavo proprio una cosa del genere ma per i video. mi sa che devo arrendermi… ne ho provato tantissimi ma non ne trovo.

  • Ghilla

    Ciao,
    ho usato TubePress 1.5.7 su un sito WP 2.71 . Ottimo!
    Ora sono passata a WP 2.84, con il plugin stessa versione, e pur visualizzando la gallery in una page, non carica il video cliccato, o meglio si vede un flash di un secondo come se lo caricasse, poi il bianco più accecante… Ho provato con tutte le impostazioni possibili (Greybox, lightview, stessa pagina…) nada!  Nella greybox, il menu tasto destro dice “filmato non caricato”). Pur avendo attivato il debug, non vedo messaggi.
    La differenza tra il primo sito e questo è che quello girava con PHP5, questo ancora con 4.2.
    Uguale con IE e Firefox. Ti viene in mente qualcosa?  Grazie 1000

  • Strano…io ho lo stesso plugin installato su wp 2.8.5 è va tutto ok. Non saprei dirti se possa dipendere dalla versione di PHP.

  • sergio

    ciao secondo te come posso creare un video carousel e quando clicchi la thumbnail compare il video in un div della stessa pagina?