Twitter Profile
salta alla navigazione

Le 3 Canzoni Della Settimana #058 27 Dicembre 2008

Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , trackback

Eh si, questa volta ci sono cascato anch’io…non sono riuscito ad esimermi dal dedicare questo volume delle canzoni della settimana a tre brani che in un modo o nell’altro abbiano a che fare con il Natale. Eccole:

1) Fabrizio De Andrè – Leggenda di Natale

Non è facile commentare le canzoni di cui si riesce a percepire una bellezza così immensa da risultare difficile anche da descrivere. L’arpeggio sospeso, le parole uniche e soprattutto la meravigliosa voce di De Andrè fanno di questo brano un vero e proprio gioiello. Intenso, toccante ed incredibilmente emozionante. C’è solo un modo per comprendere ciò che sto scrivendo…ascoltare.

2) Subsonica – Coriandoli a Natale

Passiamo dalla tradizione cantautorale italiana ad un’altra realtà che amo molto. Questo brano scopre il lato più intimo dei Subsonica…una canzone scritta da Gigi Restagno che loro hanno reinterpretato nel migliore dei modi, facendo trapelare il profondo legame che univa il gruppo all’autore. Il brano mi piacque già quando lo ascoltai in una vecchia registrazione trovata sul web…due anni fa il tutto fu inciso e masterizzato in versione ufficiale. Risultato chiaramente indiscutibile.

3) Morgan – Canzone Per Natale

Altro autore ed altro gran pezzo. Musica e melodia ampiamente influenzate dalle classiche sonorità del periodo natalizio, Morgan riadatta il tutto proponendo un brano di gran stile…testo ed interpretazione originali per una canzone di grande qualità. In tutto ciò il brano assume un significato unico. E la terza perla di questa settimana è servita.

Buon ascolto.

blog comments powered by Disqus