Twitter Profile
salta alla navigazione

Le 3 Canzoni Della Settimana #048 2 agosto 2008

Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , trackback

Un tuffo nel passato ogni tanto ci vuole…ecco le canzoni di questa settimana:

1) Deep Purple – Child In Time

E’ fin troppo facile consigliare un pezzo dei Deep Purple, ce ne sarebbero una infinità tra cui scegliere. Tra tutti i grandi loro classici ho deciso di rispolverare “Child In Time”…cosa dire di questo capolavoro che ancora non sia stato detto? Non saprei…ma una cosa ve la posso dire con certezza: Ian Gillan domina!

2) Ram Jam – Black Betty

Un rock pieno di groove è ciò che si respira ascoltando questo pezzo dei Ram Jam. Riff di chitarra a non finire e cassa pulsante, una struttura anarchica che ogni volta si ricompone sulle parole del testo…tanto “banale” quanto vincente: “whoa, black betty (bam-a-lam), black betty had a child (bam-a-lam), the damn thing gone wild (bam-a-lam)…”

3) Lynard Skynrd – Simple Man

Le atmosfere si addolciscono ed arriviamo ad uno dei pezzi più malinconici della storia del rock. L’arpeggio iniziale ti cattura il cuore e tutta la melodia che ne segue entra diretta nel sangue…bella da ascolta, bella da cantare, bella da suonare…insomma avete capito…bella!

Buon ascolto

  • mentom

    Su Child In Time ti posso dire una cosa, quando hanno pubblicato In Rock un giornalista gli chiese:”Come è riuscito a fare l’urlo di Child In Time?” credendo che ci fosse sotto qualche tecnica vocale particolare, e Gillan:”Semplicemente ho urlato.” Che dire di più? Questi erano grandi musicisti che hanno dato una svolta alla musica in particolare al rock!