Twitter Profile
salta alla navigazione

Dividere rapidamente un unico file audio in più tracce 27 marzo 2008

Inviato da LukePet in : Chicche, HD Recording, Informatica, Multimedia, Software, Soluzioni, Tutorial , trackback

Vi è mai capitato di voler suddividere uno “scomodo” e lungo file audio in più tracce? Magari un registrazione di un concerto o un dj set…insomma ci siamo capiti.

Bene, ieri ho avuto questa esigenza. Per riuscire a raggiungere il mio obiettivo ho sfruttato le potenzialità di Sony Sound Forge. Per chi avesse questa stessa mia necessità elenco i semplici ed efficaci passi da seguire:

  1. Caricate il vostro file audio su Sound Forge
  2. A questo punto dovete marcare gli istanti di tempo che identificano i punti di suddivisione della traccia; vi basta posizionarvi nel punto scelto nella forma d’onda della sorgente audio ed andare su Special -> Insert Marker e così per ogni punto di suddivisione (NB: ricordatevi di inserire un marker anche all’inizio ed alla fine della traccia)
  3. Una vota inseriti tutti i marker dovete andare su Special -> Regions List -> Markers to Regions in modo da individuare tutte le regioni della traccia delimitate dai markers
  4. Infine per estrarre la vostra suddivisione di tracce non vi resta che andare su Tools -> Extract Regions.

Vi troverete così la vostra unica e lunga traccia audio salvata nella suddivisione in singole tracce da voi scelta.

E’ tutto…a buon rendere.

  • Proprio quello che mi serviva!

  • Mercuzio

    Ciao, scusa la mia ignoranza di software. Volevo sapere se questo Sony Sound Forge alla fine ti separa tutti gli strumenti….ossia ti da dei file audio (mp3 o wave) con solo gli archi, o solo i fiati, o solo il pianoforte ecc.
    Io veramente cercavo un programma per ottenere dei file midi da mp3, ma quelli in commercio in rete sono deludenti…..come vengono prodotti le tonnellate di file midi che ci sono sul web? Qualcuno mi ha detto che dei programmi riconoscono i vari strumenti di un file mp3 e li splittano sui vari righi musicali. Se mi puoi rispondere a:
    mercuziopianist@gmail.com
    grazie
    Mercuzio

  • Sony SoundForge non riesce a separare gli strumenti da una traccia audio. Si tratta di una operazione piuttosto complessa e che io sappia non esiste un software in grado di farla.

    Per quanto riguarda i MIDI esistono dei programmi che cercano di generare i file midi direttamente dal file audio ma spesso i risultati sono deludenti; soprattutto se il brano è ricco di strumenti.

    P.S: ti ho risposta anche via mail.

  • Yuri

    ERANO ANNI CHE CERCAVO DI CAPIRE COME SI FACEVA…
    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe