Twitter Profile
salta alla navigazione

Compressione Javascript…ecco un utile link 30 gennaio 2008

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Siti, Software, Soluzioni, Sviluppo, Web , trackback

In questi giorni discutevo con il mio nemico-amico discepolo-maestro dell’attività di compressione per ridurre il consumo di risorse di un sito web. Le librerie javascript sono oramai un ingrediente fondamentale per chi si trova a sviluppare per il web, basta pensare agli innumerevoli script js utilizzati per introdurre mirabolanti effetti ai siti.

Di che effetti parlo? Fatevi un giro qui…

chiaro?…bene, tutte queste finezze grafiche hanno un prezzo…l’occupazione della banda!

Se nel nostro sito inseriamo parecchie librerie javascript la pesantezza delle pagine web potrebbe diventare eccessiva; una possibile precauzione per evitare ciò consiste nel comprimere le librerie javascript al fine di diminuire l’eventuale consumo di risorse.

Insieme al discepolo-maestro ci siamo quindi messi a testare qualche servizio online per comprimere files javascript…ma a dirla tutta, non abbiamo avuto gran successo. Successivamente ildiscepolo ha trovato una plugin per Rails che gli permette di gestire la compressione, mentre io ho trovato un link piuttosto utile che permette di scaricare un pacchetto contenente i files già compressi di Prototype (il framework javascript sfruttato da librerie come Script.aculo.us, Lightview, etc.).

Il link dove potete trovare questo utile pacchetto è: http://groups.google.com/group/prototype-core/.

Vi basta scaricarlo, estrarlo, andare in files->compressed e scegliere i files di cui avete bisogno (i files sono compressi con diverse tecniche, sceglietene una); dopodiche non vi resta che sostituire la libreria javascript originale (non compressa) con la sua copia compressa…e il gioco è fatto.

Buone compressioni.