Twitter Profile
salta alla navigazione

La mia nuova Fiat Bravo T-Jet…ecco la recensione 10 Gennaio 2008

Inviato da LukePet in : Acquistoni, Chiacchiere, Recensioni , trackback

Un pò di tempo fa l’avevo promessa ed eccola che arriva…la recensione della mia nuova Fiat Bravo T-Jet 1.4 120cv.

Ok…da dove cominciamo?…iniziamo dall’esterno.

ESTERNI:
La linea esterna è decisamente intrigante, il colore “nero provocatore” alquanto affascinante ed i cerchi in lega da 17 fanno davvero la loro porca figura…una foto?…subito:

Fiat Bravo

INTERNI:
Che dire?…la FIAT ha fatto davvero le cose per bene…a partire dai materiali utilizzati fino a giungere alle piccole utilità. Solidità, qualità ed estetica ad alti livelli…ecco un paio di foto per rendere l’idea:

Fiat Bravo
Fiat Bravo

ed ecco un elenco di alcune particolarità degne di nota…

BAGAGLIAIO:
Decisamente ampio (inaspettatamente ampio) per un’automobile di questa tipologia.

BLUE&ME:
Una comodità pazzesca! Puoi chiamare numeri col comando vocale, ricevere e parlare in vivavoce rispondendo con una semplice pressione di un tasto sul volante, caricare mp3 su una penna ed ascoltarle all’istante collegandola alla presa USB della macchina…insomma…tanta tanta tecnologia (…e mi manca il navigatore!).
Dovete però accertarvi di avere un cellulare compatibile col sistema, il mio Nokia 5300 è parzialmente compatibile: il lettore di SMS non funziona…ma non è una grande mancanza. La cosa più importante è riuscire a leggere la rubrica per effettuare le chiamate…e lì non ci sono problemi.

Per quanto riguarda la riproduzione delle mp3 dalla penna USB faccio notare che i titoli delle canzoni riprodotte non vengono visualizzati sul display dello stereo (che rimane fisso sulla scritta “Media Player”) ma si possono leggere dal quadrante di fronte al volante. Sinceramente avrei preferito il contrario…vabbè, non si può avere tutto dalla vita…ho già troppo!

CRUISE CONTROL:
La cosidetta “velocità di crociera”…basta qualche minuto di pratica per capire come utilizzarlo, dopodichè i viaggi in autostrada diventano davvero “una crociera”.

FENDINEBBIA:
Quello che a prima vista potrebbe sembrare un difetto è in realtà una piccola-grande chicca! Di cosa parlo? Dei fari fendinebbia che durante le svolte a destra o a sinistra si accendono automaticamente (ed alternativamente) per illuminare l’angolo di curvatura. Chi vi guarda dall’esterno potrebbe pensare che abbiate un fendinebbia rotto, ma voi seduti sulla vostra bella Bravo sarete ben consapevoli che anche negli angoli più tetri potrete svoltare con una visibilità eccelsa.

TASTO CITY:
Un “cavallo di battaglia” di casa FIAT…lo abilitate e avete uno sterzo che potete ruotare anche con un dito.

PRESTAZIONI MOTORE:
Gran bel motore…silenzioso e performante…è davvero un piacere guidare…il cambio a 6 marce poi rende tutto più gustoso.

CONSUMI:
Ohh…qui elenco l’unica nota negativa…i consumi. Sul sito della FIAT riguardo a quasto motore si leggono queste parole “i consumi rimangono sempre contenuti: 8,7 l/100 km nel ciclo urbano, 6,5 l/100 Km nell’extra urbano, 6,7 l/100 Km nel ciclo combinato”; bè, se volete la mia opinione, aumentate (come minimo) di un punto ognuno dei valori precedentemente riportati.

Vi riporto la prova che ho fatto: una mattina ho fatto il pieno dopodichè nell’arco della giornata ho percorso esattemente 100Km tra strade urbane ed extraurbane (per l’esattezza ho percorso 64,4Km solo di autostrada, andatura media). Dopo 100Km ho quindi rifatto il pieno per vedere gli effettivi litri di benzina consumati…il risultato è stato 7.8 litri (da questa prova ho capito inoltre che il computer di bordo dell’auto calcola con molta precisione i consumi medi…il risultato era praticamente identico). Comunque vi assicuro che se girate esclusivamente su circuiti urbani i consumi si aggirano intorno ai 9.6 l/100Km.

Diciamo che per il momento non è un grossissimo problema visto che la macchina attualmente la prendo davvero pochissimo…poi, se in futuro ne avrò maggiore bisogno, c’è sempre il metano ;) .

Credo di aver detto tutto su questa bella macchinina…non mi resta che fare i complimenti alla FIAT per i bei prodotti che sta sfornando in questi ultimi anni. Fate fare il figo in giro anche a me…il che è tutto un dire.

blog comments powered by Disqus