Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Speed Dial vs. Fast Dial 6 Dicembre 2007

Inviato da LukePet in : Firefox, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Web , trackback

Le speed dial sono indubbiamente una gran comodità.

Aprire il browser ed accedere ai propri siti preferiti con un rapido click sulle thumbnails che li rappresentano è un lusso a cui non si può rinunciare.

Il merito di questa bella idea va al browser Opera che è stato il primo ad implementare la funzionalità; poco tempo dopo è uscita l’analoga estensione per Firefox.

Il nome dell’estensione è Speed Dial ed è installabile da questo link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4810.

Attualmente io la utilizzo con una configurazione di 3 righe e 4 colonne, per un totale di 12 riquadri da sfruttare per accedere rapidamente ai siti che frequento maggiormente.

In linea di massima l’estensione Speed Dial si comporta in modo soddisfacente anche se potrebbe migliorare sotto diversi aspetti; a tal proposito qualche tempo fa ho testato una nuova estensione che si candida a competere con Speed Dial per l’integrazione di questa utile funzionalità in Firefox, il suo nome è Fast Dial.

Fast Dial è reperibile qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5721.

Dunque, ecco alcune impressioni…

Fast Dial è sicuramente meglio strutturata e graficamente più apprezzabile rispetto a Speed Dial anche se non integra ancora la possibilità di modificare la risoluzione dell’immagine visualizzata nel riquadro di accesso al sito.
Sul forum http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=586147 è riportato un elenco di migliorie che verranno apportate nelle versioni future dell’estensione. Se tutte le funzionalità esposte verranno integrate è probabile che Fast Dial si imponga su Speed Dial.

Speed Dial starà a guardare?…la sfida continua.

blog comments powered by Disqus