Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Cambio Feed Reader…Brief in prova! 23 novembre 2007

Inviato da LukePet in : Firefox, Informatica, Internet, Prodotti, Servizi, Software, Web , trackback

Il mio acerrimo nemico-amico discepolo-maestro qualche giorno fa mi ha fatto notare una carenza del feed reader che fino ad oggi ho utilizzato su Firefox…devo ammettere che tra migliaia di critiche che il suddetto mi propina quotidianamente questa non posso che accoglierla.
Di che carenza si tratta?…bè, dello “stupidissimo” controllo automatico sull’arrivo di nuovi feed!

Come forse qualcuno ricorderà qualche tempo fa ho scritto questo articolo: firefox-rss-feed-reader-quale-io-voto-per-sage.
In questo post consigliavo di utilizzare l’estensione Sage come reader per i feed rss; il problema di Sage, però, sta nel fatto che non integra un controllo periodico su nuovi aggiornamenti per i feed sottoscritti. In pratica mi ero abituato a controllare i feed una o due volte al giorno senza godere dell’ausilio di eventuali segnalazioni automatiche su nuovi feed da poter consultare.

Bene ora ho deciso che queste segnalazioni le voglio!

Mi sono fatto un giretto tra le varie add-ons per Mozilla Firefox ed alla fine ho trovato una nuova estensione che sembra fare al caso mio…si tratta di Brief!
A livello di layout Brief ha molte cose in comune con Sage ma, a differenza, prevede una funzionalità di check periodico sui feed; inoltre graficamente l’interfaccia è sostanzialmente più gradevole e funzionale rispetto a Sage.
Ho deciso quindi di mettere Brief in prova (al momento sembra soddisfare tutte le mie richieste)…Sage rimarrà disattivato a tempo indeterminato.

Se volete provare Brief vi basta installare l’estensione da questo link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4578;
dopo di che non vi resta che selezionare i vostri feed preferiti, abbonarvi utilizzando “Segnalibri Live” e siete apposto.

Volete una piccola anteprima?…ok, ecco come si presenta Brief sul mio browser:

Brief On My Firefox (pollosky.wordpress.com)

Come potete vedere, nella barra di stato in basso a destra è presente una piccola icona che di volta in volta segnalerà l’aggiornamento di uno o più feed. Interessante, no?…proprio niente male sto Brief.

PS: sia chiaro, ritengo Sage un valido reader ma ora è iniziata l’era Brief…durerà?…solo il tempo ce lo dirà.

  • skizzo167

    Lo uso pure io…:D

  • Ho cercato a lungo anche io una cosa simile… e l’ho scovata qui sul tuo blog, grazie!

    R

  • Ehh già, da quando l’ho installato non l’ho più tolto!

  • :_:

    Brief superato un numero consistente di feed non la smette di far crashare firefox.

    Che palle

  • Io dalle opzioni avevo impostato un numero massimo di feed e la cancellazione automatica di quelli più vecchi. In questo modo non ho avuto mai problemi di crash.