Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: installare una stampante di rete Epson e non solo! 13 settembre 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Documenti, Guide, Informatica, Linux, Periferiche, Prodotti, Servizi, Software, Soluzioni, Tecnologia, Tutorial , trackback

Poco tempo fa ho acquistato una stampante Epson DX6050…la stampante è collegata al mio PC fisso (su sistema operativo Windows) via USB ed è condivisa a tutti gli altri pc che ho in casa. Oggi mi trovavo a lavorare sul portatile (sotto Linux) ed avevo bisogno di stampare un documento utilizzando la stampante di rete condivisa…per la prima volta mi sono trovato ad eseguire questa operazione sotto Ubuntu e così (essendo i driver Epson esclusivamente per Windows) ho dovuto cercare una soluzione per installare il supporto per la stampante anche in ambiente Linux.

Non è stato molto difficile…ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questa discussione: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=505614.

In pratica basta utilizzare CUPS (di avevo già parlato nel post chicche-stampa-in-pdf-per-le-vostre-pagine)…cosa bisogna fare di preciso?…semplice, seguite questi passi:

  1. Prima di tutto installate CUPS ed i relativi pacchetti necessari: sudo apt-get install cupsys cupsys-client cupsys-driver-gutenprint
  2. Accedete localmente (e tramite la porta 631) al pannello di controllo di CUPS: http://localhost:631
  3. Selezionate “Aggiungi stampante“, date un nome a vostro piacimento ed andate avanti
  4. Come “Dispositivo” scegliete “Windows Printer via SAMBA
  5. Successivamente dovete digitare l’URI del dispositivo…questa è un operazione da fare con attenzione; dovete andare sul computer cui è collegata la stampante condivisa e dalle proprietà della stampante individuare il “Nome condivisione” (nel mio caso “EPSONDX6050“). L’URI è composto dal nome condivisione e dal nome computer che identifica il pc nella rete…nel mio caso come URI ho dovuto inserire: smb://luca/EPSONDX6050
  6. Una volta inserito l’URI andate avanti, scegliete la marca della vostra stampante e selezionate il modello; io ho una DX6050 ma, non essendo presente tra le opzioni di scelta, come modello ho selezionato la DX4800 (non cambia niente, funziona lo stesso)
  7. A questo punto non vi resta che completare l’operazione di aggiunta della stampante.

Ottimo…ed ora con la stampante accesa e collegata al fisso (Windows) posso comodamente lanciare le stampe dal mio portatile anche sotto Ubuntu!

  • ottimo però.. per rendere + completa la guida spiegherei come fare a condividere la stampante da windows..

    Lo so è stupida come richiesta ma sono puntiglioso (mandami pure a cagare XD) ottimo blog :D

  • No tranquillo…provvedo subito.

    Dunque da Windows, dopo aver installato la stampante, vi basta andare su Start -> Stampanti e Fax. Selezionate la stampante che volete condividere, cliccate col destro e scegliete la voce Condivisione. Attivate la voce “Condividi la stampante” e dategli un nome (si tratta del “Nome condivisione”)…e il gioco è fatto.

  • macro182

    e ora devi solo spiegare come condividere la stampante con samba da linux… o perlomeno come condividere la stampante tra 2 computer con ubuntu installato!

    Grazie, ciao! ;)

  • L’operazione di installazione e condivisione di una stampante da Ubuntu ancora non l’ho affrontata…quando ho l’occasione lo faccio e non mancherò di comunicarlo.

  • riva.dani

    Io ricordo di essere andato in Sistema -> Amministratore -> Stampa e ho seguito una procedura in due click per aggiungere una stampante di rete. Il nome della stampante condivisa è apparso da solo, nel senso che è stata rilevata automaticamente. Ho solo dovuto scegliere il driver dall’elenco. E’ più facile per gli utenti alle prime armi! ;)

  • Più semplice di così si muore…se come dici tu funziona non ci manca più niente. Sappiamo come condividere una stampante su Ubuntu e come utilizzare una stampante condivisa su windows da Ubuntu.

  • dina

    Salve,
    grazie per l’aiuto, anch’io avevo problemi con l’installazione della stampante condivisa tra windows e ubuntu. Ma ho un’altra domanda:
    da esplora risorse di rete di ubuntu, devo visualizzare la stampante condivisa su windows?

    Grazie

  • mmm…io non la visualizzo (o almeno non c’ho fatto caso)…cmq mi è bastato installarla affinchè funzionasse.

  • dina

    grazie per la risposta.Ho riprovato a stampare da ubuntu, ma mi genera quest’errore:
    Status: REady: /usr/lib/cups/backend/smb failed

    Cosa devo fare?, bisogna riconfigurare samba?

    ciao

  • mmm…così su due piedi…non saprei dirti con esattezza da cosa possa dipendere. Potrebbe dipendere sa samba oppure potresti aver inserito un indirizzo URI non corretto, non so.
    Prova a cercare l’errore su Google magari trovi qualche discussione che spiega il problema.

  • baki88

    Molto utile grazie!!!!

  • Elle

    Ciao a tutti, quando aggiungo una nuova stampante condivisa tramite SAMBA, clicco su Esplora e mi trova la rete domestica. Fin qui sembra tutto bene, ma quando la seleziono non riesco a trovare il collegamento al pc dove c’è la stampante! Voi cosa mi consigliate

  • Non è che hai qualche firewall abilitato?

  • Luca

    ciao, ho due stampanti alle quali si può accedere dalla rete:
    HP LaserJet 5P
    HP PSC 1400 series

    ho seguito i tuoi consigli e per quanto riguada la prima stampante non ci sono stati problemi, la seconda invece quando stampo la pagina di prova……invia i dati……occupa la stampane ma da questa non esce nulla……ho provato anche con altri documnti…ma ho gli stessi risultati……..qualcuno sa come aiutarmi????

  • Forse è un problema di driver, prova a scegliere altri modelli dal pannello di gestione di CUPS.

  • Tutto perfetto, salvo che i driver per la stampante che abbiamo in ufficio (Epson Stylus Photo 2100) non vanno, e i driver suggeriti e che funzionano mi fanno solo stampare come se fosse una stampante ad aghi… ehehe :-)
    Idee? :-)
    Anny

  • mmm no…per il momento ti posso giusto dire di provare tutti i driver disponibili e vedere se ce n’è qualcuno adatto.

  • Biagio

    salve, ho da poco installa ubuntu 8.04 e ho una stampante di rete panasonic 3030, mi potete aiutare ad installarla?
    Grazie

  • mmm domanda da un milione di soluzioni…prima di tutto ti invito a seguire le istruzioni del post e a testare qualche altro driver tra quelli elencati in CUPS…magari ne trovi uno potenzialmente compatibile con la tua stampante.

  • francosambuco@alice.it

    Ho una stampante Epson Stylus Photo R240.Non trovo il disco di istallazione.Cosa devo fare?

  • Disco di installazione? Ma su Ubuntu?…guarda, se lavori su Linux prova a seguire le indicazioni del post.

    Altrimenti (per Windows) vai sul sito della Epson e vedi se riesci a scaricare il software per la tua stampante.

  • Pollok

    Ho letto i post precedenti e mi pare che si faccia un pochino di confusione fra stampanti condivise (periferiche di una postazione) e stampanti di rete (collegati ad un router). Per cui i post precedenti non mi hanno aiutato molto ad installare una stampante (HP Officejet Pro K850) collegata al router e utilizzata da piu’ computer messi in rete.
    Ieri ho perso una seranta intera senza riuscire a cavare un ragno da buco. Potreste darmi una dritta?
    Grazie

  • Marco V

    Ma sai che sei un grandeeee???!!
    Funziona perfettamente….Grazie!!!