Twitter Profile
salta alla navigazione

V Cast…un’utile raccolta di podcast 19 luglio 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Internet, Multimedia, Servizi, Siti, Web , trackback

Volevo consigliarvi un sito interamente dedicato al podcasting e tutto italiano…sto parlando di V Cast.

Ho dato una rapida occhiata e da ciò che ho potuto vedere ci sono diversi contenuti interessanti che spaziano tra programmi tv, musica, documentari e sport.

Il link è: http://www.vcast.it/

Da quanto ho capito il sito è in beta-testing e quindi le iscrizioni potrebbero essere sospese dopo aver raggiunto un determinato numero di iscritti…quindi se volete usufruire del servizio vi suggerisco di iscrivervi appena potete.

Se poi c’è ancora qualcuno che non ha ben capito cosa sia un podcast, ecco una breve spiegazione tratta da Wikipedia:

Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast…un podcast è perciò un file messo a disposizione su Internet. Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: Pod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple), e broadcasting. Il termine è stato spesso criticato poiché darebbe meriti ingiustificati alla Apple nello sviluppo della tecnologia del podcasting. Per questo motivo si è cercato di renderlo “neutro”, utilizzandolo come acronimo di “Personal Option Digital casting“.

Qualche definizione:

  • Broadcast indica una trasmissione radio/tv tradizionale, ascoltabile ad una determinata ora decisa dall’emittente. Quindi sincrona e on-line
  • Streaming indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell’emittente e un dispositivo per la riproduzione del flusso audio/video digitale. Si possono avere le due modalità di streaming in memoria (video/audio on demand), che è asincrona e on-line, e di streaming dal vivo simile alla trasmissione radio/tv tradizionale, che è sincrona e on-line
  • Podcasting indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in formato mp3 (o altro) dal sito dell’emittente e salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione. È quindi: asincrona, off-line e nomadica

L’uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso…la maggioranza dei podcast attivi, comunque, non fa parte del circuito a pagamento o della grande editoria, ma è costituito dal cosiddetto “movimento indipendente”, formato da semplici utenti che per passione diffondono i propri contenuti.

  • Oggi grazie ad una segnalazione di Popol (Registrare usando Internet) ho scoperto che da vcast è possibile accedere ad una utilissima funzionalità che vi consente di registrare le trasmissioni televisive e radiofoniche attraverso Internet e scaricarle in un secondo momento…è possibile anche programmare giorni ed orari per le registrazioni…niente male davvero…ora faccio subito un test.

    Il link per accedere alla funzionalità è questo: http://www.vcast.it/faucetpvr/