Twitter Profile
salta alla navigazione

File rename utility 12 giugno 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Software, Windows , trackback

Vi è mai capitato di avere cartelle con migliaia di file dentro tutti scritti in maniera disordinata e senza un criterio??? A me scapita spesso, soprattutto nella directory dove tengo tutte le mp3. Così poco fa mi sono messo alla ricerca di un tool per rinominare grosse quantità di file in modo rapido e con i dovuti standard.

Ne ho trovato uno davvero carino per Windows (però vi avverto è in inglese)…si chiama Bulk File Rename (http://www.bulkrenameutility.co.uk).

Diciamo che il programma forse, ad un primo impatto, può sembrare un pò complesso ma vi assicuro che basta prenderci un pò la mano per rinominare tutti i vostri files come volete e con pochi click.

Oltre al software vi consiglio di scaricare anche il manuale per l’uso che spiega il ruolo di ogni singola funzione e vi consente di rendervi conto delle potenzialità che l’applicativo offre…vi dico solo che è possibile impostare delle espressioni regolari per fare il matching con i formati dei filenames e applicare le modifiche desiderate.

Per quanto riguarda Linux ancora non mi sono cimentato nell’uso di un software analogo…ne esistono diversi anche in questo ambiente come Krename e Metamorphose, ma sinceramente ancora li devo mettere in prova…appena ne ho bisogno lo farò.

Ahh dimenticavo…Bulk File Rename è freeware…non potete non provarlo!

  • Skalonji

    Giusto per la cronaca …
    Anche io utilizzavo questo applicativo sotto Windows, ed è fantastico!

    Volevo solo dirvi … che emulandolo direttamente la versione “No Install” (scaricabile gratuitamente dal sito), è possibile farlo girare anche sotto Linux (io uso Ubuntu 7.10).

    Saluti

  • Grazie mille per la info…proverò a farlo anch’io!