Twitter Profile
salta alla navigazione

Ubuntu: editing video con LiVES 8 Giugno 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Multimedia, Software, Tutorial , trackback

Vi sarete accorti dall’ultimo post che oltre a registrarmi mi sono leggermente divertito con l’editing video aggiungendo dissolvenze in entrata e in uscita ed inserendo un titolo all’inizio del clip…tutto questo utilizzando Windows Movie Maker. Oggi, come dice mentom, mi si è attappata la “vena Ubuntu” e mi è venuta voglia di vedere se sulla distribuzione esiste qualche analogo programma per l’editing video…e così ho provato LiVES!

Devo dire che il software non è affatto male, ci sono parecchi effetti da poter inserire nei video…mi sembra anche abbastanza intuitivo come interfaccia.

Colgo l’occasione per rispondere ad una richiesta fattami tempo fa…

Lo scorso 25 Maggio inserii il mio primo video su YouTube (il post in questione è questo: suoni-this-is-the-polloskys-blues)…tra i vari commenti ci fu quello del discepolo-maestro che scrisse:

dovresti mettere fissa la scritta pollosky in basso a sinistra, Quando ci riesci mi dici come caz. si fa.che lo devo fare con i filmati di nerto.

ok discepolo…eccoti la risposta:

Prendi il tuo bel video lo apri con LiVES poi vai in Effects -> Text Overlay, da lì digiti il testo che vuoi mettere in sovraimpressione, scegli le coordinate per il posizionamento della scritta, scegli la grandezza del carattere e scegli il colore…salvi e sei apposto.

Trovate il deb di LiVES direttamente su questo link: http://www.getdeb.net/release.php?id=978

E’ ovvio che d’ora in poi i miei filmati saranno tutti firmati PolloSky…ora però tocca a voi dare sfogo al regista che è in voi!

blog comments powered by Disqus