Twitter Profile
salta alla navigazione

Formato M4A…una gran bella sorpresa. 29 Maggio 2007

Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Linux, Multimedia, Software, Tecnologia, Telefonia, Windows , trackback

Ieri mi sono un pò informato sul formato audio M4A.

Pochi giorni fa ho convertito parecchi files MP3 in formato M4A, per inserirli nella microSD del mio cellulare, ottenendo come risultato una notevole riduzione di occupazione di spazio nella memoria rapportata ad un sorprendente livello di qualità dei files.

Mi sono un pò incuriosito sulle caratteristiche di questo formato audio così ho ricercato in rete per saperne di più ed ho trovato le seguenti informazioni:

M4A è un’estensione che denota file di tipo MPEG-4 Audio.

Alcuni software usano l’estensione mp4, che è generica per tutti i file di tipo MPEG-4, sia audio che video e audio + video; così si introducono delle ambiguità, dato che la sola estensione non è sufficiente per denotare il tipo di archivio. La prima a introdurre estensioni differenziate è stata Apple con i suoi iPod e iTunes; adesso m4a si può considerare uno standard per i file MPEG-4 Audio.

I file m4a, analogamente all’mp3, consentono una compressione della dimensione, mantenendo una buona qualità di ascolto; rispetto all’mp3 permettono una compressione maggiore a fronte di una qualità migliore, inoltre sono uno standard libero, e non introducono royalties come lo stesso mp3.

(da Wikipedia)

Niente male no? Allora vi dico di più….

Ho converito più di 4,20Gb di mp3 in formato m4a (a bitrate 64kbps) ottenendo come risultato una occupazione di memoria di circa 1,30Gb (una riduzione di ben 2.90Gb!) e la qualità dei files audio ottenuti è più che soddisfacente.

Per convertire i files ho sfruttato il software fornito con il mio cellulare Nokia ma ci sono anche altre alternative; per effettuare la conversione potete usufruire anche dei seguenti software:

AMBIENTE WINDOWS

1) Easy CD-DA Extractor (http://www.poikosoft.com): software veramente completo che tra le altre cose consente anche di convertire files audio in formato M4A (AAC) e M4A (eAAC+)….io uso il secondo standard.

2) ImToo 3GP Video Converter (http://www.imtoo.com): altro semplice tool per la conversione di files video-audio.

AMBIENTE LINUX

Qui la ricerca di un applicativo da utilizzare è stata un pò più ardua….

1) Perl Audio Converter (http://viiron.googlepages.com): inizialmente avevo scaricato questo software, si tratta di un applicativo privo di interfaccia grafica in cui i files vanno convertiti attraverso un comando da shell. Per farlo funzionare correttamente occorre anche aver installate le seguenti librerie:
libogg => v1.1.3
libvorbis => v1.1.2
flac => v1.1.2

Perl Modules: Parse::RecDescent, Carp, Inline, Inline::C, Audio::Musepack, Audio::WMA, Audio::FLAC::Header, MP3::Tag, Ogg::Vorbis::Header, MP4::Info, Audio::APETags, CDDB_get

potrebbe essere necessario installare anche il codec Lame (tutti questi pacchetti sono reperibili dai repository).

Successivamente ho scaricato la versione 3.2.0 di Perl Audio Converter (perchè l’ultima versione 3.3.1 mi ha dato qualche problema durante il processo di conversione dei files). Una volta installato il tutto, per convertire un file mp3 in m4a, basta digitare da shell $pac –convertto m4a nomefile.mp3.

2) SuondKonverter (http://www.kde-apps.org): devo la scoperta di questo applicativo al mio amico-nemico discepolo (http://ildiscepolo.wordpress.com)…si tratta di un tool per KDE per la conversione di files audio (ma utilizzabile benissimo in GNOME)…da non confondere, come ho fatto io, con l’analogo applicativo SoundConverter per Gnome!

Questa volta avrete a disposizione una bella interfaccia grafica dalla quale caricare i files ed impostare i parametri per la conversione…ottimo direi. Una sola precauzione: controllate di aver installate sul vostro sistema le librerie FAAD e FFMpeg.

Vi consiglio di utilizzare SoundKonverter invece di impazziare con Perl Audio Converter come ho fatto io.

Tanta musica in molto meno spazio…perfetto!

blog comments powered by Disqus