Twitter Profile
salta alla navigazione

Firefox: Segnalibri a portata di mano 18 Aprile 2007

Inviato da LukePet in : Firefox, Servizi, Software , trackback

Vi parlo di una estensione che adoro: Foxmarks Bookmark Synchronizer.

Per chi come me utilizza più di un pc e/o più di un sistema operativo Foxmarks può esservi d’aiuto se siete dei navigatori incalliti. Cosa permette di fare Foxmarks?

Sostanzialmente questa utilità consente di sincronizzare i segnalibri ( o link-preferiti, o bookmarks…insomma ci siamo capiti) che salvate sul vostro browser.

Molto spesso mi capita, navigando, di individuare un sito (o feed) interessante e catalogarlo nei segnalibri; naturalmente il link viene salvato localmente nel browser del pc che sto utilizzando in quel momento. Se non utilizzassi Foxmarks, nel caso in cui mi trovassi a lavorare su un altro pc e volessi consultare il link precedentemente trovato, avrei bisogno di ricercarlo ed aggiungerlo manualmente.

Utilizzando Foxmarks, invece, verrà riservata una location remota per i segnalibri grazie alla quale ogni qual volta eseguite delle operazioni su di essi (inserimento, cancellazione, aggiornamento, etc.) le modifiche verranno salvate sulla copia remota per poi essere automaticamente inviate ai segnalibri in locale.

Per avere questa funzionalità vi basta installare l’estensione su ogni browser che utilizzate e registrare un account per identificare i vostri segnalibri….dopo di che avrete segnalibri uniformati per ogni pc che utilizza ff.

Potete installare l’estensione direttamente da questo url: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2410

oppure per maggiori info potete visitare il sito http://www.foxmarks.com.

Esistono servizi analoghi a questo, come ad esempio il noto del.icio.us, che io ancora non ho utilizzato…..per quanto ne so io con del.icio.us potete creare un account in cui salvare i vostri segnalibri (analogamente a Foxmarks), inoltre potete importare i segnalibri che avete in locale ma essi non verranno sincronizzati in modo “live” come, invece, è possibile fare con Foxmarks.

A voi la scelta.

blog comments powered by Disqus